Salta al contenuto
A Bologna il panino “Via Tuccella” che aiuta i senza fissa dimora

A Bologna il panino “Via Tuccella” che aiuta i senza fissa dimora

A Bologna il panino “Via Tuccella” che aiuta i senza fissa dimora
| domenica 2 Ottobre 2016

Un panino che prende il nome da una via inesistente per aiutare i senza dimora. Grazie alla collaborazione tra l’associazione Avvocato di strada e Il Panino di via Galleria, i clienti del locale, i cui panini prendono ciascuno il nome di una via di Bologna, troveranno nel menu anche il panino “via Mariano Tuccella”, la via intitolata a Mariano, un uomo che viveva per strada, morto dopo essere stato picchiato da tre ragazzi che volevano rubargli 5 euro.

1111

“L’iniziativa e’ partita dalle nostre volontarie che frequentano il locale e hanno spiegato al titolare che cos’e’ via Mariano Tuccella e gli hanno proposto di aggiungere al menu un panino con questo nome – spiega Antonio Mumolo, presidente di Avvocato di strada – L’idea e’ piaciuta e dal 30 settembre sara’ possibile mangiarlo e aiutare l’associazione”.

Per ogni panino venduto, un euro verra’ devoluto ad Avvocato di strada per sostenere le attivita’ di tutela legale dell’associazione. Mariano Tuccella fu aggredito il 30 settembre 2007 mentre dormiva in una via del centro. Grazie alla richiesta di Antonio Mumolo in Consiglio comunale, il suo nome e’ stato dato alla via fittizia utilizzata per consentire alle persone senza dimora di avere una residenza, di potersi curare, avere i documenti di identita’, lavorare, ricevere una pensione, sostituendo quella precedente “via Senzatetto”.

A nove anni esatti da quella sera l’associazione invita a partecipare a un aperitivo di solidarieta’ per ricordarlo e per lanciare una nuova iniziativa di solidarieta’ che, “ci auguriamo servira’ a tutelare i diritti di tante nuove persone”, conclude Mumolo. (Dires – Redattore Sociale)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733