Vaccini. Lorenzin: “Nulla in contrario a obbligatorietà per iscrizioni a nido”

| domenica 29 Maggio 2016

E’ in corso una “illogica, assurda e irrazionale campagna contro le vaccinazioni”, cosi’ “si mina la salute dei bambini”. A Rimini per il convegno della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurgi e degli odontoiatri, il ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, sottolinea come ci sia una “mancanza di percezione del pericolo e grande egoismo”.

lorenzin

Per questo, aggiunge, ben vengano le “misure che cercano di trovare una soluzione al problema che e’ comunque prima di tutto culturale”. Tra l”altro proprio Rimini e’ una delle citta’ italiane dove ci si vaccina meno. Toscana ed Emilia-Romagna stanno pensando a renderle obbligatorie per l’iscrizione agli asili nido. “Non ho nulla in contrario a questo provvedimento- sottolinea il ministro rispondendo alle domande di cronisti- che viene da un’azione autonoma delle Regioni nella loro competenza”. Ed e’ importante perche’ difende i bambini molto piccoli “dall”effetto gregge”, in particolare quelli che non possono essere vaccinati. (Som/ Dire)