Salta al contenuto
Diabete, in Campania tecnologia monitoraggio senza pungere dita

Diabete, in Campania tecnologia monitoraggio senza pungere dita

Diabete, in Campania tecnologia monitoraggio senza pungere dita
| sabato 20 Maggio 2017

header-banner-imgUn sistema di lettura della glicemia disponibile gratuitamente nelle farmacie territoriali come in quelle ospedaliere della Campania.

Dopo la recente delibera della Regione, sara’ a breve disponibile FreeStyle Libre di Abbott per i pazienti affetti da diabete Tipo 1 e i pazienti con diabete che eseguono almeno quattro controlli della glicemia al giorno. Il sistema di monitoraggio puo’ fornire un quadro completo del profilo glicemico senza la necessita’ di pungere il dito. Anche in Campania quindi, tra le prime regioni italiane ad avvalersi dell’innovativo sistema di monitoraggio, niente piu’ punture alle dita per misurare la glicemia.

“In Campania sono circa 400 mila le persone con diabete, con una prevalenza leggermente superiore alla media nazionale. Una sfida difficile perche’ la malattia e’ estremamente diffusa e la sua prevalenza e’ in costante aumento”. Cosi’ il dott. Salvatore Turco, Direttore del Servizio di Diabetologia CAD Fernicola Marano di Napoli che sottolinea come “nel diabete, come in nessun’altra malattia”, l’esito dipende dall’educazione e formazione del paziente e da quanto il paziente partecipa scrupolosamente al monitoraggio e alla cura. “L’ausilio di sistemi per la misurazione della glicemia meno invasivi e piu’ pratici, come FreeStyle Libre – aggiunge – sono un aiuto concreto per gestire meglio il diabete sia per il paziente che per il medico”.

freestyle_librePer una persona che ha il diabete e ogni giorno deve fare iniezioni di insulina e misurare la glicemia la vita puo’ essere complicata. Molte volte, conoscere l’esperienza di chi “ci e’ gia’ passato” diventa la cura piu’ efficace per risollevarsi ed iniziare a “crederci”. “Da un giorno all’altro mi sono trovata a convivere con questa malattia. – racconta Teresa Desio, diabetica da quarant’anni seguita dal prof. Turco – Mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 1 a giugno del 1970. Ero solo una bambina e in pratica ho reagito con noncuranza, non mi rendevo conto, ma ricordo che per i miei genitori e’ stato un giorno che non potranno mai dimenticare. Le persone con diabete, si sa, devono fare iniezioni di insulina e controllare regolarmente la glicemia, mi dovevo pungere fino a 7, 8 volte al giorno e le mie dita stavano diventando insensibili”.

“L’introduzione di questo innovativo sistema di monitoraggio della glicemia per un’ampia fascia di persone con diabete rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che la Regione dimostra nei confronti della malattia diabetica.

FreeStyle Libre ha aperto un mondo nuovo per le persone con diabete in quanto e’ una tecnologia che cambia la vita”. Con FreeStyle Libre la lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie un piccolo sensore circolare che si applica sulla parte posteriore del braccio e che misura il glucosio nei fluidi interstiziali. Il sensore elimina la necessita’ delle periodiche punture sul dito, e’ sufficiente far passare sul sensore un apposito lettore o anche il proprio smartphone per ricavare in meno di un secondo un valore di glucosio in modo indolore. L’apparecchio, inoltre, consente la misurazione anche attraverso il proprio smartphone e con l’utilizzo di un’applicazione i dati possono essere inviati anche a terze persone. Un utilizzo innovativo se si pensa alla possibilita’, ad esempio, che un bambino possa fare l’autocontrollo e contestualmente inviare i dati ai propri genitori oppure una badante possa farlo per una persona anziana ed automaticamente trasmettre il risultato ai parenti della persona accudita. (Com/Cac/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733