“Aperti per ferie”. Auser in campo per aiutare gli anziani ad affrontare i disagi del caldo

| mercoledì 28 Giugno 2017

Tantissime le richieste che giungono in questo periodo all’associazione, che lancia un appello. Costa: abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. . Sul sito la sezione speciale “Aperti per ferie”, con tutte le informazioni: dalle iniziative di comuni e volontariato alla guida che aiuta ad affrontare il caldo (RED.SOC.).

– ROMA – “Donare qualche ora alla settimana per aiutare chi e’ solo e’ un gesto di generosita’ e civilta’”. Il presidente nazionale di Auser, Enzo Costa, torna a lanciare l’appello di ogni anno in vista delle periodo estivo, quando la solitudine pesa di piu’ e si concentrano tantissime richieste di servizi. “L’estate e’ il periodo piu’ difficile dell’anno soprattutto per gli anziani che vivono da soli, – sottolinea Costa – siamo vicini a loro con i nostri volontari e la nostra capillare rete sul territorio, ma le richieste che ci giungono sono tantissime e abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. Basta poco per dare serenita’ ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme.

Ecco perche’ ci appelliamo alle persone di ogni eta’, chiediamo di dedicare un po’ di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi e’ solo e in difficolta’”. Da Reggio Emilia a Vicenza, Bolzano, Trento, Milano e Mantova, passando per Ancona e Pesaro, ma anche in tanti comuni piu’ piccoli, sono tanti i piani “emergenza estate” che vedono l’Auser protagonista con la sua rete di volontari. Soprattutto per le persone piu’ fragili l’estate con le sue ondate di calore e la solitudine possono rendere la vita quotidiana piu’ difficile da affrontare.

Per questo motivo per tutto il periodo estivo sul sito dell’Auser sara’ aperta una sezione speciale “Aperti per ferie”, nella quale si possono trovare notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie. Il programma prevede delle risposte diversificate, che vanno incontro ad esigenze di aiuto concreto, compagnia e socializzazione. Gli anziani per informazioni o per chiedere aiuto possono rivolgersi al Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, del servizio di Telefonia Sociale Filo d’Argento, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

La richiesta verra’ poi subito istradata alla sede Asur piu’ vicina.

Layout 1Ecco cosa prevede il programma “Aperti per ferie”

Una guida aiuta ad affrontare il caldo. Si intitiola”Aperti per ferie. Auser resta sempre con te” la Guida all’emergenza estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Marco Ferretti dell’Unita’ di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa e’ un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei numeri da contattare in caso di bisogno.

Una Guida ricca di consigli pratici da leggere e conservare che e’ possibile scaricare in PDF.

Il Filo d’argento. Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio e’ attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi – dalle 8 alle 20, per tutto l’anno. Si puo’ richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. Reti di “buon vicinato” si stringono attorno agli anziani piu’ fragili.

La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in tutta Italia e gia’ collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attivita’ di aiuto alla persona le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico. Call center e servizi, online l’elenco delle iniziative di comuni e volontariato. Direttamente dal sito dell’Auser si potra’ consultare e scaricare l’elenco costantemente aggiornato delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico.

Dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attivita’ ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora. (www.redattoresociale.it)