Salta al contenuto
Colangite Biliare Primitiva (Cbp). Disponibili i primi dati epidemiologici italiani

Colangite Biliare Primitiva (Cbp). Disponibili i primi dati epidemiologici italiani

Colangite Biliare Primitiva (Cbp). Disponibili i primi dati epidemiologici italiani
| domenica 26 Febbraio 2017

I primi dati epidemiologici italiani sulla Colangite Biliare Primitiva (Cbp) sono ora disponibili. A presentarli e’ stato il Prof. Domenico Alvaro (Universita’ “Sapienza” di Roma) nel corso del 50° meeting annuale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (Aisf), principale momento di incontro della comunita’ epatologica italiana che si e’ tenuto il 23 e 24 febbraio 2017.

La Cbp e’ una malattia epatica cronica e ad eziologia autoimmune, che colpisce piu’ frequentemente pazienti di sesso femminile ed insorge in genere tra i 40 e i 50 anni. Da un punto di vista epidemiologico la Cbp e’ una malattia rara, che sulla base dei dati forniti da Orphanet ha una prevalenza di 21 casi su 100.000 persone e un’incidenza di 3 su 100.000 l’anno a livello globale.

Lo studio presentato dal Prof. Alvaro fornisce il primo dato epidemiologico italiano e stima una prevalenza di 28 casi su 100.000 e un’incidenza di 5,3 casi su 100.000 l’anno nel 2015. Il dato e’ stato elaborato grazie all’ausilio del Longitudinal Patient Database (LPD®), gestito da QuintilesIMS. Il database utilizzato organizza i dati raccolti da 900 medici di medicina generale per un totale di oltre 1,2 milioni di assistiti con eta’ superiore ai 14 anni, la cui distribuzione geografica rispecchia per sesso ed eta’ quella della popolazione italiana se confrontata con i dati Istat. I dati sono quelli comunemente raccolti durante la visita del medico di medicina generale e spaziano dalle caratteristiche antropometriche alle malattie, fino alle prescrizioni di accertamenti diagnostici, visite specialistiche e terapie farmacologiche.

Lo studio ha considerato la popolazione presente nel database LPD® nel biennio 2014-2015 e i pazienti con una diagnosi di Cbp sono stati identificati grazie al codice ICD9 571.6. I dati demografici e le comorbidita’ sono state collezionate attingendo ai 6 mesi che precedono la prima evidenza di diagnosi di Cbp, mentre informazioni relative al regime farmacologico, esami strumentali e visite specialistiche sono state collezionate nei 12 mesi successivi alla diagnosi.

Nel periodo esaminato, 412 pazienti avevano una diagnosi di Cbp e, tra questi, 134 sono stati considerati nuovi casi. La popolazione di affetti da Cbp e’ per lo piu’ costituita da pazienti di sesso femminile (rapporto 4,5:1 tra sesso femminile e sesso maschile) e l’eta’ media e’ risultata essere pari a 64.6 anni. Le comorbidita’ piu’ comunemente riportate sono l’osteoporosi (21,5%), l’ipotiroidismo (13%), il diabete (12,7%) e le malattie autoimmuni del tessuto connettivo (6.1%). Per quanto riguarda la terapia farmacologica, l’88.4% dei pazienti e’ in trattamento e tra questi il 92% assume acido ursodesossicolico (Udca), unico farmaco ad oggi disponibile per la terapia della Cbp. “Lo studio ha un notevole valore scientifico perche’ e’ stata usata una metodologia innovativa nel settore, e cioe’ studiare l’epidemiologia di una malattia coinvolgendo i medici di medicina generale e i loro assistiti- ha puntualizzato il Prof. Domenico Alvaro- Riguardo ai risultati, c’e’ da mettere in evidenza come il rapporto femmine/maschi di 4,5:1 sia molto piu’ basso di quanto comunemente si ritenga, ed in linea con studi epidemiologici condotti in altri paesi. Inoltre, la Cbp risulta frequentemente associata ad altre patologie, per cui ancora una volta e’ necessario sottolineare come il trattamento di questa malattia debba tener conto delle comorbidita’ (es. diabete, malattie del connettivo ecc.), che impattano ulteriormente sulla qualita’ e durata della vita”.

“Siamo molto orgogliosi di aver contribuito, in partnership con il mondo accademico e con QuintilesIMS, a generare il primo dato sulla prevalenza ed incidenza della Colangite Biliare Primitiva in Italia- ha dichiarato Barbara Marini, Amministratore Delegato e General Manager Intercept Italia- La disponibilita’ del dato epidemiologico validato, soprattutto in una patologia rara, rappresenta un elemento imprescindibile per la corretta definizione della popolazione che ha ancora un bisogno terapeutico insoddisfatto”.

“QuintilesIMS dispone di un patrimonio unico di informazioni sul mondo della salute che, strutturate in database di Real World Data, consentono la generazione di Real World Evidence- ha commentato Sergio Liberatore, Amministratore Delegato e General Manager QuintilesIMS- Il nostro contributo e’ riconosciuto tanto dall’industria quanto dalle istituzioni, testimoniato anche dalla lunga collaborazione con Aifa nella stesura del rapporto Osmed. In ambiti complessi come le malattie rare, dati ed evidenze Real World sono essenziali per condurre indagini che forniscono fotografie uniche nella quantificazione e caratterizzazione della popolazione affetta da una patologia rara, quale la Colangite Biliare Primitiva”. (Comunicati/Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733