Contro l’asma consulti gratuiti dal 5 al 9 giugno

Nei centri che aderiscono all’iniziativa, settimana contro l’asma dal 5 al 9 giugno con consulti gratuiti in tutta Italia. È stato presentato  a Milano l’evento e ha l’obiettivo di offrire l’opportunità ai 3 milioni di persone che soffrono di asma in Italia di effettuare una valutazione di controllo dello stato della malattia e ricevere informazioni utili per migliorare la gestione della patologia.
Questa iniziativa è promossa da Federasmaeallergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip), e il supporto non condizionato di AstraZeneca. Carlo Filippo Tesi, presidente di Federasmaeallergieonlus – sottolinea che l’asma è una malattia cronica e necessita di una terapia adeguata, non deve essere mai sottovalutata perché può avere conseguenze molto pericolose. Stando a un’indagine presentata in conferenza stampa, solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, mentre il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco o al bisogno, e il 12% non segue alcuna terapia.
Francesco Blasi, professore ordinario di Malattie Respiratorie dell’Università di Milano , sottolinea che le patologie respiratorie costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari per il numero di persone che ne sono colpite, anche nelle fasce d’età giovanili, e l’elevata mortalità.
Il Numero Verde per prenotare le visite gratuite è 800 628989, attivo già dal 15 maggio, dal lunedì al venerdì.

Di Carlotta Pasquali

Fonte ANSA