“Dammi il 5!”, campagna nazionale per corretti stili di vita

| lunedì 6 Marzo 2017

watermelon-846357_960_720-600x400Il grave eccesso di peso e’ un fenomeno sempre diffuso in tutta Europa e anche nel nostro Paese. L’Italia, nonostante sia una delle patrie della dieta mediterranea, presenta i tassi di obesita’ infantile tra i piu’ alti del Vecchio Continente. Si calcola, infatti, che un bambino su cinque ha problemi seri con la bilancia.

Alimentazione scorretta a scarsa attivita’ fisica sono i due comportamenti sotto accusa e che devono essere contrastati anche attraverso un’apposita educazione dei giovanissimi. Proprio per raggiungere questo obiettivo i pediatri e nutrizionisti italiani si sono alleati e hanno deciso di attivare una grande campagna nazionale. Si chiamera’ ‘Dammi il 5!’ ed e’ promossa da ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma, Societa’ italiana di Pediatria (Sip), Federazione italiana medici Pediatri (Fimp) e l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) Il suo obiettivo e far comprendere a bambini, genitori e insegnati l’importanza degli stili di vita sani attraverso una serie di cartoni animati divertenti e iniziative innovative ed efficaci. La campagna sara’ presentata domani, martedi’ 7 marzo, alle 11.30 durante una conferenza stampa ufficiale presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesu’.

(Comunicati/ Dire)