“Il Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere all’esame degli iscritti”. Seminario ECM

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Seminario ECM “Il Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere all’esame degli iscritti”, 07 Aprile 2017 ore 14.00/18,30

Sede del corso: Aula Magna “M.T. Chiantore” Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli, Padiglione 8, Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi,via Massarenti 9, Bologna.


Programma completo

Scheda iscrizione


 

69186-OCGEGM-156A distanza di sette anni (Codice Deontologico 2009), la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi ha recentemente presentato ai presidenti dei 103 Collegi provinciali la prima stesura del nuovo Codice Deontologico, che farà da guida alla professione nei prossimi anni.

Il denominatore e l’obiettivo comune dei 40 articoli che compongono il nuovo testo sono il bene e il rispetto della persona assistita, della sua volontà e dei suoi diritti, privacy compresa, e della sua famiglia. Come specificato fin dai primi articoli, infatti: “L’infermiere persegue l’ideale di servizio orientando il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività”. Non solo: “L’infermiere cura e si prende cura, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’uguaglianza della persona assistita, delle sue scelte di vita e della sua concezione di salute e di benessere”.

E’ obiettivo del Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna creare dei momenti di riflessione comune, e condivisi con i propri iscritti, sul testo della prima stesura del nuovo Codice Deontologico, dal momento che la Federazione Nazionale IPASVI ha avviato una consultazione pubblica, della durata di tre mesi, che si chiuderà il 30 aprile 2017.

 

Obiettivi del corso:

  • Presentare il percorso, la metodologia utilizzata e la struttura del nuovo Codice deontologico dell’infermiere;
  • Analizzare l’articolato e dibattere sui contenuti del nuovo Codice deontologico;
  • Diffonderne la conoscenza fra gli infermieri del proprio Collegio IPASVI, per facilitare e sostenere la disamina del nuovo Codice deontologico

 

Destinatari: Infermieri, Infermieri Pediatrici, Assistenti Sanitari
Docenti:

  • Dott Pietro Giurdanella – Presidente del Collegio IPASVI Bologna
  • Dott. Pio Lattarulo – Componente del Gruppo di lavoro “Codice Deontologico” della FNC IPASVI;
  • Dott.sa Annalisa Silvestro – Membro del Comitato Centrale della Federazione Nazionale Collegi IPASVI e Senatrice della Repubblica

 

Posti disponibili: n. 180

Sede del corso: Aula Magna “M.T. Chiantore” Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli, Padiglione 8, Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Orsola-Malpighi,via Massarenti 9, Bologna.

 

Partecipazione:

La partecipazione è aperta a tutti gli Infermieri, Assistenti Sanitari, Infermieri Pediatrici iscritti all’Albo IPASVI di Bologna.

Si rammenta che i criteri per definire la presenza utile a consentire il conseguimento dei crediti ECM a coloro che prendono parte agli eventi formativi prevedono:

  • Il 90% almeno delle ore di partecipazione (durata dell’evento) previste da programma

Si ricorda comunque che:

  1. La durata dell’evento viene calcolata escludendo il tempo previsto per le prove di valutazione finali;
  2. Per conseguire i crediti è necessario anche superare la prova di valutazione finale.

 

Durata del corso: ore 4

In fase di accreditamento ECM

 

Preiscrizioni e iscrizioni:

dal 01 Marzo 2017 (fino ad esaurimento posti)

 

 

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Scheda iscrizione

 

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Desidero iscrivermi alla Newsletter e acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy Policy