Salta al contenuto
In arrivo le linee guida per la profilassi della Meningite

In arrivo le linee guida per la profilassi della Meningite

In arrivo le linee guida per la profilassi della Meningite
| giovedì 9 Febbraio 2017

Per adeguare uniformemente le conoscenze e screditare i falsi miti sono in arrivo le nuove linee guida sulla Meningite. La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno istituito a Roma gli “Stati generali sulla meningite”, dove gli esperti in materia si sono confrontati sulla tema in questione.

Massimo Galli, vicepresidente Simit e ordinario di Malattie Infettive all’Università di Milano afferma “Obiettivo delle indicazioni è sintetizzare quello che si sa su questo tema in un documento agile, rivolto ai medici italiani, per indicare cosa fare, uniformare la voce, sfatare miti e credenze, capire i lati rimasti oscuri e avere uno strumento utilizzabile nel quotidiano condiviso e modificabile”

E’ già stato redatto un testo preliminare contenente le raccomandazioni che verrà presentato all’esame degli esperti e che sarà la base di un rapporto dettagliato da pubblicare su una rivista internazionale.

Massimo Andreoni, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e past president Simit dichiara “Tra le indicazioni vi è promuovere una tipizzazione del batterio sia nei casi sospetti di meningite, sia in generale nella popolazione. L’isolamento, infatti, non dovrebbe esser limitato a persone malate. Andranno fatte campagne epidemiologiche, attraverso tamponi della gola, per capire quanto il batterio sta circolando nella popolazione e quanto, aumentando le vaccinazione, circoli di meno”.

Le linee guida racchiuderanno anche indicazioni per riconoscere i segni di malattia, nello specifico nei soggetti a rischio.

Andreoni conclude con “Vedere bimbi e giovani con febbre alta improvvisa, cefalea e vomito improvviso non correlato al mangiare, deve destare sospetto. In questi casi bisogna intervenire subito, perché una diagnosi precoce salva la vita”

Articolo a cura di Laura Berti

Fonte: http://www.ansa.it

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733