Salta al contenuto
Infermieri di Terapia Intensiva: un questionario sul “Benessere Organizzativo”. Partecipa anche tu!

Infermieri di Terapia Intensiva: un questionario sul “Benessere Organizzativo”. Partecipa anche tu!

Infermieri di Terapia Intensiva: un questionario sul “Benessere Organizzativo”. Partecipa anche tu!
| venerdì 18 Agosto 2017

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una richiesta di due colleghe infermiere iscritte al Collegio Ipasvi di Bologna.

Gentilissimi,

siamo due colleghe infermiere, Nicoletta Magenti (infermiera presso la U.O. di Rianimazione Pediatrica del Policlinio S.Orsola Malpighi di Bologna) e Valentina Siskos (infermiera presso la U.O. di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna).

Come conclusione del percorso di studio del Master di primo livello in Assistenza Infermieristica in Area Critica presso l’Università degli studi di Bologna, abbiamo deciso di analizzare le percezioni e sensazioni degli infermieri sul tema del benessere e della salute organizzativa nei contesti di Terapia Intensiva.

Per fare ciò abbiamo deciso di avvalerci, ottenutane l’autorizzazione, di un prezioso strumento validato nel 2010 nel contesto Italiano grazie all’operato di Alessandro Sili, Ercole Vellone, Maria Grazia De Marinis, Roberta Fida, Giulia Venturini e Rosaria Alvaro per l’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata; il Questionario Infermieristico sulla Salute Organizzativa (QISO). Il QISO risulta essere uno strumento di rilevazione della Salute Organizzativa in ambito infermieristico; “salute” che inevitabilmente si ripercuote sul benessere lavorativo del personale. Oltre ad avere uno strumento di rilevazione della soddisfazione lavorativa degli infermieri, riconducibile ai processi organizzativi aziendali, il QISO permette quindi di reperire importanti informazioni riguardanti la crescita e lo sviluppo professionale (Sili et al., 2010).

La Salute Organizzativa è definibile come “la capacità di un’organizzazione non solo di essere efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico dei propri lavoratori, alimentando costruttivamente la loro convivenza sociale” (Gigantesco et al., 2004).

top-view-of-workers-checking-statistical-documents_1232-845Il suddetto questionario si articola in otto parti, concernenti dapprima un breve inquadramento anagrafico, rigorosamente anonimo, seguito da un excursus sull’ambiente di lavoro, la sicurezza, le caratteristiche del lavoro, gli indicatori positivi e negativi del benessere organizzativo, il benessere psicofisico, l’apertura all’innovazione, ed una parte finale di suggerimenti migliorativi.

Quello che Vi chiediamo è di dedicarci un po’ del Vostro tempo (il tempo stimato di compilazione è di circa 15 minuti); tutte le domande prevedono una risposta chiusa e tutti i dati anonimi raccolti saranno utilizzati nell’insieme e aggregati per sottogruppi. Il questionario è rivolto a tutte/i le/i infermiere/i operanti nelle Unità Operative di Terapia Intensiva dell’intero contesto nazionale. Le Vostre risposte costituiranno per noi una fonte di informazioni preziosissima.

Sperando nella Vostra collaborazione Vi auguriamo un buon lavoro e cogliamo l’occasione di porgerVi i nostri cordialissimi saluti.

Nicoletta Magenti e Valentina Siskos

 

Il link per la compilazione online del questionario è il seguente: https://nmagenti.limequery.com/336879?lang=it

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733