Salta al contenuto
Latte materno, ecco 10 punti che sfatano falsi miti

Latte materno, ecco 10 punti che sfatano falsi miti

Latte materno, ecco 10 punti che sfatano falsi miti
| giovedì 16 Marzo 2017

breastfeeding-2090396_960_720È possibile che una conoscenza piu’ approfondita del valore del latte umano e dell’allattamento al seno stimoli cambiamenti nel sistema sanitario e nella politica? È possibile che le nuove scoperte cambino il nostro modo di affrontare l’allattamento al seno e l’alimentazione del neonato in ospedale, nel reparto neonatale, sul luogo di lavoro e in pubblico?

Il 7 e l’8 aprile a Firenze il XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno e sulla lattazione vedra’ riuniti alcuni dei principali ricercatori mondiali nel campo del latte umano e dell’allattamento al seno, che presenteranno nuove ricerche sul latte umano e sulle sue caratteristiche uniche e insostituibili per favorire il benessere di bambini, madri, famiglie e societa’.

Ecco una guida in 10 punti per sfatare alcuni miti e confermare alcune verita’ sul latte umano:

 

1) L’ALLATTAMENTO AL SENO PUÒ PREVENIRE LA MORTE PER TUMORE DI 25MILA BAMBINI OGNI ANNO: REALTÀ.

Ogni anno, circa 100mila bambini al di sotto dei 15 anni muoiono a causa di un tumore. Il 40% delle forme tumorali di questi bambini e’ rappresentato da leucemia o linfoma, e l’allattamento al seno puo’ ridurre del 64% il rischio di sviluppare queste due forme tumorali infantili. Il latte materno e’ associato anche a una significativa riduzione del rischio di tumore alla mammella per le madri che allattano al seno;

 

2) L’80% DEI BAMBINI DI TUTTO IL MONDO VIENE ALLATTATO ESCLUSIVAMENTE AL SENO PER I PRIMI SEI MESI DI VITA: LEGGENDA.

Solo il 40% dei neonati viene allattato esclusivamente al seno, soprattutto perche’ il sostegno alla lattazione non e’ disponibile nelle prime ore decisive dopo la nascita.

 

3) MEDIANTE LA PASTORIZZAZIONE HOLDER, IL LATTE DONATO VIENE TRATTATO DELICATAMENTE, AFFINCHÉ CONSERVI TUTTE LE SUE PROPRIETÀ BIOATTIVE ESSENZIALI: LEGGENDA.

La pastorizzazione Holder prevede il riscaldamento del latte a 62,5°C per 30 minuti, distruggendo numerose proprieta’ nutrizionali e bioattive presenti nel latte umano;

 

4) IL LATTE UMANO E IL LATTE DI MUCCA HANNO ALL’INCIRCA LO STESSO NUMERO DI OLIGOSACCARIDI (ZUCCHERI): LEGGENDA.

Fino ad oggi, gli scienziati hanno identificato all’incirca 40 oligosaccaridi nel latte di mucca e oltre 200 oligosaccaridi nel latte umano (HMO, human milk oligosaccharide). Gli HMO fungono da prebiotici, favoriscono la digestione, distruggono i batteri intestinali nocivi e attivano il sistema immunitario del neonato;

 

5) IL LATTE UMANO È SOLO UNA FONTE DI NUTRIMENTO PER IL NEONATO IN FASE DI CRESCITA. IL LATTE IN POLVERE PUÒ SOSTITUIRLO FACILMENTE CON GLI STESSI INGREDIENTI: LEGGENDA.

Il latte umano non apporta solo nutrimento, ma anche componenti bioattivi complessi che favoriscono la crescita e lo sviluppo del neonato. Nel latte in polvere e’ presente solo una parte di questi componenti;

 

act-841501_960_7206) LA STRUTTURA CRANIO-FACCIALE DEI PICCOLI NEONATI PREMATURI È MORBIDA E QUESTI NEONATI NON SONO ABBASTANZA SVILUPPATI PER ATTACCARSI AL SENO, PERTANTO OBBLIGARLI ALL’ALLATTAMENTO AL SENO PUÒ PORTARE A UNA MALFORMAZIONE PERMANENTE DELLA STRUTTURA CRANIO-FACCIALE: LEGGENDA.

Aiutare un piccolo neonato prematuro a sviluppare in maniera graduale la forza del vuoto e il coordinamento di suzione-deglutizione-respirazione per poter essere allattato al seno puo’ favorire lo sviluppo della sua struttura cranio-facciale mediante un percorso piu’ normale e salutare.

 

7) L’IMPROVVISO COLLASSO DEL NEONATO DURANTE LE PRIME ORE E I PRIMI GIORNI SUCCESSIVI AL PARTO È STATO INDICATO QUALE MOTIVAZIONE PER RITARDARE IL CONTATTO PELLE A PELLE TRA MADRI E NEONATI NEL REPARTO MATERNITÀ E IN QUELLO NEONATALE: REALTÀ.

Il contatto pelle a pelle tra madre e neonato durante le prime due ore di vita e’ fondamentale per favorire il legame, lo sviluppo e la crescita del neonato;

 

8) MOLTE TABELLE DI RIFERIMENTO DI CRESCITA DEL NEONATO SI BASANO ANCORA SU NEONATI ALIMENTATI CON LATTE IN POLVERE, CHE CRESCONO IN MANIERA DIVERSA RISPETTO AI NEONATI NUTRITI CON LATTE UMANO: REALTÀ.

I neonati alimentati con latte umano crescono effettivamente in maniera diversa rispetto ai neonati alimentati con latte in polvere;

 

9) SPESSO AI GENITORI DI NEONATI PREMATURI VIENE NEGATA LA POSSIBILITÀ DI VISITARLI NEL REPARTO NEONATALE. LA CONSEGUENZA È UN TASSO INFERIORE DI ALLATTAMENTO AL SENO, RISULTATI DI CRESCITA INFERIORI E INSICUREZZA DA PARTE DEI GENITORI NELL’ASSISTENZA DEL NEONATO A CASA: REALTÀ.

Integrare il contatto e l’assistenza genitoriale nel programma neonatale insegna ai genitori come prendersi cura al meglio dei propri bambini vulnerabili.

 

10) IL REGNO UNITO POTREBBE RISPARMIARE 30,1 MILIONI DI STERLINE IN COSTI DI ASSISTENZA SANITARIA DIRETTA OGNI ANNO, FORNENDO LATTE UMANO A OGNI POPOLAZIONE ANNUALE DI NEONATI PREMATURI: REALTÀ.

Sebbene solo il 10% della popolazione annuale di neonati nasca prematura, il trattamento ospedaliero dei neonati prematuri costituisce il 50% del totale dei costi di assistenza sanitaria a favore dei neonati.

(Cds/ Dire)

 


Argomenti correlati

c_17_opuscoliposter_303_allegato-1-320x442-320x442

 

Allattamento al seno, un gesto d’amore

 

 

 

image38-600x400

 

Lo studio, 800mila morti evitabili ogni anno con l’allattamento al seno

 

 

 

mother-with-a-feeding-bottle-600x400-1

 

Banche del latte umano donato. In Italia sono 32, tra le più attive in Europa

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733