Salta al contenuto
Malattie esantematiche, ecco Vademecum del Bambino Gesù

Malattie esantematiche, ecco Vademecum del Bambino Gesù

Malattie esantematiche, ecco Vademecum del Bambino Gesù
| venerdì 14 Aprile 2017

Cosa sono le malattie esantematiche? Quante sono? Come combatterle? Ecco il vademecum dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’, contenuto nel nuovo numero del magazine digitale ‘A scuola di salute’, a cura dell’Isba (Istituto per la Salute del Bambino) dell’Ospedale della Santa Sede.

All’interno la nuova rubrica sulle ‘fake-news’: falsi miti sulla salute dei piu’ piccoli che viaggiano spesso sulla rete. In questo caso si parte da quelli sul morbillo. L’elenco delle malattie esantematiche, tipiche ma non esclusive dell’eta’ infantile, e’ composto da morbillo, scarlattina, varicella, rosolia, V e VI malattia e parotite, chiamata piu’ comunemente ‘orecchioni’.

Eccetto quest’ultima, tutte le altre si manifestano con la comparsa di un’eruzione sulla cute chiamata “esantema”, che in greco significa fioritura, e possono essere associate a sintomi di carattere generale come ad esempio la febbre.

Sono almeno tre le regole per riconoscere una malattia esantematica: il tempo che intercorre tra la comparsa dei primi sintomi correlati e quella dell’esantema stesso; il punto di partenza dell’esantema e la successiva diffusione; il tipo di esantema che compare sulla cute.

Ad eccezione di V, VI malattia e scarlattina, tutte le altre malattie esantematiche sono prevenibili attraverso la vaccinazione. In particolare il morbillo, che secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanita’ ha gia’ fatto registrare in Italia 1010 nuovi casi da gennaio a marzo 2017. Ben oltre gli 844 registrati nell’arco dell’intero 2016. Il 26% di questi e’ stato segnalato in bambini di eta’ compresa tra 0 e 14 anni. Il morbillo e’ molto contagioso, colpisce soprattutto i bambini tra i 3 e i 10 anni e puo’ essere molto pericoloso. Proprio a questa malattia esantematica e’ dedicata la nuova rubrica ‘A caccia di bufale’. Si tratta di una raccolta di ‘fake-news’ che riguardano la salute in eta’ pediatrica, effettuata sulla base delle notizie che vengono trovate con maggior frequenza se si effettua una ricerca su Google Italia.

 

Sono 5 i falsi miti sfatati dai medici del Bambino Gesu’

1) “La vaccinazione contro il morbillo e’ piu’ rischiosa della malattia”. E’ falso. E’ vero, invece, che il 30% dei malati di morbillo sviluppa una complicazione come otite, polmonite o diarrea. E 1 volta su mille si puo’ verificare una encefalite acuta, o addirittura la morte del bambino.

2) “Il Thimerosal contenuto nei vaccini distrugge la flora intestinale”. Falso. I vaccini contro morbillo, parotite e rosolia non hanno mai contenuto Thimerosal, un disinfettante a base di mercurio, eliminato in via prudenziale da tutti i vaccini. Il composto era sospettato di produrre danni neuropsicologici, ma diversi studi condotti su numerose popolazioni hanno dimostrato uno sviluppo assolutamente normale. Inoltre il Thimerosal veniva utilizzato per le soluzioni iniettabili e non avrebbe potuto avere alcun effetto sulla flora intestinale.

3) “Il morbillo non e’ causato da un virus, ma da intossicazioni”. Falso anche questo. Il virus del morbillo viene isolato nei pazienti con la malattia. I test diagnostici, effettuati in caso di dubbio, sono basati sul riconoscimento del virus o sulla produzione di anticorpi specifici. I sintomi della malattia sono effetto specifico dell’infezione virale che non puo’ essere confusa con un’intossicazione.

4) “I bambini vaccinati stanno peggio di quelli non vaccinati”. È vero il contrario: i bambini vaccinati hanno una vita piu’ sana e piu’ lunga di quelli che contraggono il morbillo o altre malattie infettive.

5) “La panencefalite e’ un effetto collaterale del vaccino”. Assolutamente falso. E’ vero il contrario: i bambini vaccinati contro morbillo, parotite e rosolia non si ammalano di panencefalite subacuta sclerosante. Quest’ultima infatti e’ una conseguenza diretta della malattia naturale, conclude l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’ – Irccs. (Comunicati/Dire)

link: http://www.ospedalebambinogesu.it/tutto-sulle-malattie-esantematiche-nel-nuovo-numero-di-a-scuola-di-salute#.WPCzZhKHqwc

Sfoglia il Magazine dell’Ospedale Bamibo Gesù:

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733