Salta al contenuto
Oggi e’ la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Oggi e’ la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Oggi e’ la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
| domenica 2 Aprile 2017

eventiOGGI LA GIORNATA MONDIALE, LA REGIONE CONFERMA 1,2 MLN PER 2017 (DIRE) Bologna, 1 apr. – Sono piu’ di duemila i bambini e i ragazzi fino ai 25 anni affetti da disturbo dello spettro autistico in cura in Emilia-Romagna. Anche per il 2017 la Regione ha assegnato 1,2 milioni di euro a sostegno del “Pria”, il programma regionale per l’assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico.

Oggi, 2 aprile, e’ la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo voluta dall’Onu e la Regione conferma il proprio impegno. Il piano regionale, rivisto prima nel 2011 poi nel 2016, “ha consentito di abbassare notevolmente l’eta’ della prima diagnosi, a vantaggio della presa in carico precoce”, spiega una nota di viale Aldo Moro. Ora si sta lavorando per migliorare la presa in carico della persona giovane adulta con autismo, attraverso la costruzione di percorsi dedicati tra le strutture di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza delle Ausl, i servizi di Salute mentale adulti, i servizi per disabili adulti.

“Siamo una delle poche Regioni con un Programma autismo, che viene costantemente implementato e monitorato- sottolinea Sergio Venturi, assessore regionale alla Sanita’-. La nostra sfida, oltre alla diagnosi precoce e alla presa in carico tempestiva, e’ aiutare le persone e le famiglie nella quotidianita’ dell’esistenza, per far vivere al meglio loro e chi sta loro intorno. Mi preme ricordare come il confronto costante con le associazioni dei familiari ci sia di grandissimo aiuto nella lettura dei bisogni e nell’analisi dei risultati”. (Bil/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733