Salta al contenuto
S.Orsola, boom di accessi al Pronto soccorso per l’emergenza caldo

S.Orsola, boom di accessi al Pronto soccorso per l’emergenza caldo

S.Orsola, boom di accessi al Pronto soccorso per l’emergenza caldo
| martedì 8 Agosto 2017

image1-720x4801-600x400Bologna, 8 ago. – Boom di accessi al Pronto soccorso per l’emergenza caldo, in particolare da parte di anziani. E cosi’ il Sant’Orsola di Bologna ha deciso di correre ai ripari mettendo a disposizione otto posti letto in piu’ per far fronte all’aumento dei ricoveri. Il mini-reparto, come annuncia una nota del policlinico universitario, comprendera’ quattro posti letto nell’Unita’ operativa di Geriatria e altri quattro nell’area di Medicina interna, a supporto del Dipartimento dell’Emergenza. Gli otto posti, che potrebbero diventare 10 se necessario, saranno aperti da domani fino al 20 agosto. Da oggi, inoltre, sono stati bloccati i ricoveri programmati. Le due misure, come spiega ancora l’ospedale, si sono rese necessarie per far fronte al picco di accessi al Pronto Soccorso e di ricoveri che si sono registrati in particolare tra gli over 75 negli ultimi giorni.
Dal primo agosto a ieri gli accessi al Pronto Soccorso dei cosiddetti ‘grandi anziani’ sono passati da 50 a 77, con un aumento del 54%. Ancor piu’ forte l’incremento dei ricoveri, piu’ che raddoppiati nello stesso periodo, da 17 a 35 al giorno. La percentuale degli over 75 ricoverati tra tutti quelli che sono entrati in Pronto Soccorso del Sant’Orsola e’ passata dal 34% del primo agosto al 50% e 45% di domenica e lunedi’.

“Il perdurare di una situazione climatica proibitiva- spiega il direttore sanitario del Sant’Orsola Gianbattista Spagnoli- ha messo a dura prova in particolare gli anziani, causando febbre, disidratazione e difficolta’ respiratorie. Non si tratta quasi mai di quadri clinici di per se’ preoccupanti, ma e’ necessarie tenere in osservazione questi pazienti, soprattutto quando non hanno a casa chi potrebbe prendersene cura”.
Per questo, sottolinea, “abbiamo cercato le risorse umane necessarie a riaprire otto posti letto. Una disponibilita’ aggiuntiva che manterremo comunque fin dopo ferragosto”.

DIRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733