Seminario ECM “Il Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere all’esame degli iscritti”

| lunedì 18 Settembre 2017

Seminario ECM gratuito organizzato dal Collegio IPASVI di Bologna da titolo: “Il Nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere all’esame degli iscritti”.

Lunedi 9 Ottobre 2017 ore 8.30 – 12.00 presso Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16, Bologna

senza-titolo-3

Premessa:

A distanza di sette anni (Codice Deontologico 2009), la Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi ha recentemente presentato ai presidenti dei 103 Collegi provinciali la prima stesura del nuovo Codice Deontologico, che farà da guida alla professione nei prossimi anni.

Il denominatore e l’obiettivo comune dei 40 articoli che compongono il nuovo testo sono il bene e il rispetto della persona assistita, della sua volontà e dei suoi diritti, privacy compresa, e della sua famiglia. Come specificato fin dai primi articoli, infatti: “L’infermiere persegue l’ideale di servizio orientando il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività”. Non solo: “L’infermiere cura e si prende cura, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’uguaglianza della persona assistita, delle sue scelte di vita e della sua concezione di salute e di benessere”.

E’ obiettivo del Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna creare dei momenti di riflessione comune, e condivisi con i propri iscritti, sul testo della prima stesura del nuovo Codice Deontologico.

Il Seminario sarà anche l’occasione per presentare i risultati di uno Studio qualitativo descrittivo coordinato dal Collegio IPASVI di Bologna dal titolo: “Come gli studenti in infermieristica apprendono i principi etici e deontologici della professione?”

Obiettivi del corso:

• Presentare il percorso, la metodologia utilizzata e la struttura del nuovo Codice deontologico dell’infermiere;
  • Analizzare l’articolato e dibattere sui contenuti del nuovo Codice deontologico;
  • Diffonderne la conoscenza fra gli infermieri del proprio Collegio IPASVI, per facilitare e sostenere la disamina del nuovo Codice deontologico
  • Presentazione dei risultati di uno studio qualitativo descrittivo coordinato dal Collegio IPASVI di Bologna dal titolo:“Come gli studenti in infermieristica apprendono i principi etici e deontologici della professione?”

PROGRAMMA Programma Completo

DATE E ORARI

09 OTTOBRE 2017

CONTENUTI
Ore 08.00 – 08.30 Registrazione partecipanti
Ore 08.30 – 09.30 Presentazione dei risultati dello studio qualitativo coordinato dal Collegio IPASVI di Bologna dal titolo “Come gli studenti in infermieristica apprendono i principi etici e deontologici della professione?”.

Dr.ssa Rosa Eugenia Pesci, Dr.ssa Daniela Mosci

Ore 09.30 – 10.00 Percorso, metodo di lavoro e struttura del nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere.

Sen. Annalisa Silvestro, Dr. Pio Lattarulo

Ore 10.00 – 11.30 Lettura, condivisione e analisi dell’articolato del nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere

Sen. Annalisa Silvestro, Dr. Pio Lattarulo

Ore 11.30– 11.50 Quesiti, chiarimenti, dibattito interattivo, discussione dell’applicazione delle norme previste dal Codice Deontologico in casi quotidiani

Ore 12.00 Conclusioni

Dr.ssa Daniela Mosci

Destinatari: Infermieri, Infermieri Pediatrici, Assistenti Sanitari

Docenti:

• Dott.sa Annalisa Silvestro – Membro del Comitato Centrale della Federazione Nazionale Collegi IPASVI e Senatrice della Repubblica;
  • Dott. Pio Lattarulo – Componente del Gruppo di lavoro “Codice Deontologico” della FNC IPASVI;
  • Dott.ssa Rosa Eugenia Pesci, Resp. delle attività didattiche professionalizzanti, Corso di Laurea in Infermieristica Università di Bologna, sezione formativa Bologna2
  • Dott.ssa Daniela Mosci, Policlinico Universitario S.Orsola Malpighi di Bologna

Programma Completo

Posti disponibili: n. 100

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16.

Partecipazione gratuita

In fase di accreditamento ECM

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione nelle seguenti modalità:

• iscrivendosi nell’area web riservata (www.opibo.it/ipasvi) e procedendo con la richiesta (consulta la guida all’utilizzo)
  • telefonando al Collegio al n. 051 39 38 40 in orario d’ufficio (lun-merc 09.00-12.00, mart-giov-ven 14.00-17.00)
  • Recandosi di persona in segreteria nei suddetti orari

Coloro che NON utilizzano l’area riservata del Collegio, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata al Collegio. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, debitamente compilata, che deve pervenire al Collegio:

• via mail all’indirizzo info@opibo.it
  • via fax allo 051/34 42 67
  • portandola personalmente presso la Segreteria negli orari di apertura al pubblico

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli iscritti al seminario a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.
69186-OCGEGM-156