Seminario ECM “Scelta, applicazione e gestione degli accessi vascolari”

Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Seminario ECM gratuito organizzato dal Collegio IPASVI di Bologna da titolo: “Scelta, applicazione e gestione degli accessi vascolari”

Lunedì 9 Ottobre 2017 ore 14.30 – 18.00 presso Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16, Bologna

 

senza-titolo-3

 

Obiettivi del corso:

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche assistenziali sugli accessi vascolari, dal razionale di scelta sull’appropriatezza del dispositivo intravascolare più indicato per le esigenze del paziente, alle più recenti raccomandazioni sulla gestione dei devices e sul controllo delle infezioni e delle complicanze.

Verranno descritte le caratteristiche e le modalità di gestione dei dispositivi intravascolari, degli accessi vascolari periferici a breve termine (aghi, cannule e cateteri Midline) e di quelli centrali a medio e lungo termine (PICC – cateteri centrali a inserzione periferica, cateteri venosi centrali ad inserzione centrale, cateteri impiantati e tunnellizzati a lungo termine – Port e Broviac).

Si tratteranno inoltre le tematiche legate alle vie di somministrazione alternative a quella intravascolare, utilizzabili in situazioni di emergenza, come l’accesso intraosseo e la somministrazione intranasale di farmaci.

 

PROGRAMMA Programma Completo

DATE E ORARI

09 OTTOBRE 2017

CONTENUTI
Ore 14.30 – 15.00 Introduzione alle tematiche degli accessi vascolari

Docenti: Dott. Guglielmo Imbriaco, Dott.ssa Silvia Brintazzoli

Ore 15.00 – 15.30 Appropriatezza: i criteri di scelta del dispositivo intravascolare

Docente: Dott. Nicola Cilloni

Ore 15.30 – 16.00 Ecografia e accessi vascolari: la soluzione al problema?

Docenti: Dott. Alessandro Monesi

Ore 16.00 – 16.30 Targeting ZERO: le buone pratiche di gestione degli accessi vascolari

Docente: Dott. Ciro Tenace

Ore 16.30 – 16.45 PICC e Midline

Docenti: Dott. Claudio Tacconi

Ore 16.45 – 17.00 Ma in emergenza serve davvero una via venosa?

Docente: Dott. Guglielmo Imbriaco

Ore 17.00 – 17.30 Accessi vascolari a lungo termine: Port e Boviac

Docente: Dott. Angelo Mario Caponigri

Ore 17.30 – 17.50 Discussione interattiva tra docenti e discenti, con esempi pratici, e conclusioni
Ore 17.50 – 18.00 Compilazione questionario ECM e consegna attestato di partecipazione

 

Destinatari: Infermieri, Infermieri Pediatrici Assistenti Sanitari iscritti al Collegio IPASVI di Bologna

Docenti:

  • Dott.ssa Silvia Brintazzoli Infermiera Emodialisi Azienda Usl di Bologna
  • Dott. Angelo Mario Caponigri Infermiere presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica III, Chirurgia Generale e Toracico Muscolo Scheletrica, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna;
  • Dott. Nicola Cilloni Dirigente Medico, specialista in Anestesia e Rianimazione, Responsabile UOS Terapia Intensiva, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna – Direttore Sanitario Pubblica Assistenza Croce del Navile;
  • Dott. Guglielmo Imbriaco Infermiere specialista in emergenza sanitaria, Unità Operative Terapia Intensiva e Rianimazione, 118 Bologna Soccorso e elisoccorso, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
  • Dott. Alessandro Monesi Infermiere specialista in area critica, ruolo assistenziale, tutor clinico, UO Rianimazione e Terapia Intensiva, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
  • Dott. Claudio Tacconi Infermiere Area Critica, UO Terapia Intensiva e Rianimazione, 118 Bologna Soccorso e elisoccorso, Ospedale Maggiore, AUSL di Bologna;
  • Dott. Ciro Tenace Infermiere addetto al Controllo delle Infezioni (ICI), Azienda USL di Bologna e IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.

 

Posti disponibili: n. 80

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16

Partecipazione gratuita

 

Programma Completo

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

  • iscrivendosi nell’area web riservata (www.ipasvibo.it/ipasvi) e procedendo con la richiesta
  • telefonando al Collegio al n. 051 39 38 40 in orario d’ufficio (lun-merc 09.00-12.00, mart-giov-ven 14.00-17.00)
  • Recandosi di persona in segreteria nei suddetti orari

Coloro che NON utilizzano l’area riservata del Collegio, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata al Collegio. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, debitamente compilata, che deve pervenire al Collegio:

  • via mail all’indirizzo info@ipasvibo.it
  • via fax allo 051/34 42 67
  • portandola personalmente presso la Segreteria negli orari di apertura al pubblico

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli iscritti al seminario a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.

 

15/053 ES-ADV 210x297 IT

 

Potrebbe interessarti...