Seminario ECM “Stragi: vittime e soccorritori, persone nella stessa storia”

| lunedì 18 Settembre 2017

Seminario ECM gratuito organizzato dal Collegio IPASVI di Bologna da titolo: “Stragi: vittime e soccorritori, persone nella stessa storia”

Domenica 8 Ottobre 2017 ore 14.30 – 18.00 presso Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16, Bologna

senza-titolo-3

Obiettivi del corso

La strage di Bologna ha segnato una città ed una popolazione per sempre: la tragedia ha fatto affiorare nelle persone paure e dolori che nessuno avrebbe mai pensato ci si sarebbe trovati ad affrontare. L’attuale situazione mondiale riporta prepotentemente alla ribalta le emozioni di quel giorno, rivissute ogni volta nell’assistere ai sempre più frequenti e cruenti attacchi terroristici, che minano la serenità e la pace del quotidiano vivere.

In queste situazioni così drammatiche non sono però coinvolte soltanto le vittime, ma anche i soccorritori, i quali devono rendere il più efficace possibile la loro azione, allo scopo di salvare il maggior numero di vite umane.

Nelle drammatiche ore dopo la strage di Bologna si è evidenziata la necessità del coordinare le azioni dei soccorsi, e da questa esigenza è nato il 118, che agisce ora su tutto il territorio nazionale.

I soccorritori sono quindi chiamati ad implementare nozioni in merito ai concetti di base della medicina delle catastrofi, alla gestione di scenari semplici e complessi di eventi maggiori, alla sicurezza degli operatori, all’individuazione e riconoscimento del rischio evolutivo in scenari di maxiemergenza.

L’evento si propone quindi l’obiettivo di rivivere quei giorni, di collegarsi al vissuto per cercare di analizzare le implicazioni psicologiche di vittime e soccorritori (che devono saper gestire al meglio le proprie emozioni e canalizzarle in energia da profondere nella missione di soccorso), di fornire a questi ultimi strumenti specifici per la gestione delle operazioni di salvataggio negli eventi catastrofici

PROGRAMMA Programma completo

DATE E ORARI

08 OTTOBRE 2017

CONTENUTI
Ore 14.00 – 14.30 Registrazione partecipanti
Ore 14.30 – 15.00 La strage di Bologna: il più grave attentato della storia italiana, tra disperazione delle vittime e speranza dei soccorritori

Dott.ssa Roberta Toschi

Ore 15.00 – 15.30 La memoria diretta di quel tragico giorno e la convivenza quotidiana con i traumi provocati dalla strage

Ore 15.30 – 16.00 Come ricordare, come passare il testimone alle nuove generazioni, e come cercare di contrastare la logica della violenza terroristica

Prof.ssa Cinzia Venturoli

Ore 16.00 – 17.30 L’importanza imprescindibile dei soccorsi e della loro coordinazione: da un’immane tragedia nasce un’organizzazione fondamentale

Dott. Marco Vigna

Ore 17.30 – 18.00 I meccanismi che scattano nella mente di vittime e soccorritori nelle situazioni di maxiemergenza

Dott. Gianluca Geri

Ore 18.00 – 18.30 Compilazione questionario ECM e consegna attestato di partecipazione

Destinatari: Infermieri, Infermieri Pediatrici Assistenti Sanitari iscritti al Collegio IPASVI di Bologna

Interverranno:

Dott. Gianluca Geri – Psicologo

Dott.ssa Roberta Toschi

Prof.ssa Cinzia Venturoli – storica

Dott. Marco Vigna – soccorritore

Posti disponibili: n. 100

Sede del corso: Aemilia Hotel Bologna – Sala Archiginnasio – Via Giovanna Zaccherini Alvisi 16, Bologna

Partecipazione gratuita

In fase di accreditamento ECM

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

• iscrivendosi nell’area web riservata (www.opibo.it/ipasvi) e procedendo con la richiesta
  • telefonando al Collegio al n. 051 39 38 40 in orario d’ufficio (lun-merc 09.00-12.00, mart-giov-ven 14.00-17.00)
  • Recandosi di persona in segreteria nei suddetti orari

Coloro che NON utilizzano l’area riservata del Collegio, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata al Collegio. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, debitamente compilata, che deve pervenire al Collegio:

• via mail all’indirizzo info@opibo.it
  • via fax allo 051/34 42 67
  • portandola personalmente presso la Segreteria negli orari di apertura al pubblico

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli iscritti al seminario a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.

Si prega di attenersi strettamente alle suddette modalità di iscrizione: quanto pervenuto in maniera non conforme alle indicazioni non sarà accettato, e non sarà pertanto prenotato alcun posto.

15/053 ES-ADV 210x297 IT