Salta al contenuto
Sono 17 mln gli italiani ipertesi, studio promuove terapia con il ‘canrenone’

Sono 17 mln gli italiani ipertesi, studio promuove terapia con il ‘canrenone’

Sono 17 mln gli italiani ipertesi, studio promuove terapia con il ‘canrenone’
| domenica 2 Luglio 2017

“L’ipertensione arteriosa colpisce 17 milioni di italiani e ogni anno ne uccide 7 milioni e mezzo – spiega Giovanni Vincenzo Gaudio, specialista di medicina interna – Ma adesso un nuovo approccio terapeutico potrebbe consentire di salvaguardare il cuore, i vasi e i reni, gli organi bersaglio di questo ‘killer silenzioso’. Il farmaco, inoltre, agisce immediatamente dopo l’assunzione e così come è dimostrato nello studio normalizza la pressione”.

Dei 17 milioni di pazienti con ipertensione, circa la metà non sono stati normalizzati“, cioè non riescono a ritrovare corretti valori di pressione. E’ nata da qui la necessità di condurre ‘Escape‘, uno studio nazionale di cui il dr. Gaudio è coordinatore nazionale dello studio.

Escape, condotto da ricercatori italiani e durato 3 mesi, ha coinvolto 8 città della Penisola tra cui Napoli, Palermo, Milano e Pavia. Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Cardiovascular Therapeutics’, ha valutato l’efficacia del canrenone, un farmaco cosiddetto ‘anziano’, già usato in Italia per lo scompenso cardiaco e in grado di normalizzare i livelli di pressione.

La terapia quindi, oltre ad essere a basso costo (circa 8 euro al mese, a differenza di altre terapie che costano ache 6 volte in più) assicura il beneficio al paziente di avere la pressione normalizzata e di ridurre il rischio cardiovascolare.

Fonte Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733