Salta al contenuto
Stomaterapia. Appuntamento Aioss il 7 aprile a Rimini

Stomaterapia. Appuntamento Aioss il 7 aprile a Rimini

Stomaterapia. Appuntamento Aioss il 7 aprile a Rimini
| lunedì 13 Marzo 2017

L’Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia organizza l’assemblea dei soci e due eventi formativi Ecm.

Aioss (Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomaterapia) dà appuntamento a Rimini il prossimo 7 aprile per una serie di eventi.
Innanzitutto, l’assemblea ordinaria annuale dei soci, convocata dal presidente Gabriele Roveron, che si terrà dalle ore 16 presso l’Hotel Sporting.
Nel corso della giornata, poi, nello stesso luogo previsti due eventi formativi, che garantiranno 7 crediti Ecm agli infermieri partecipanti.

Il primo, dal titolo: “Responsabilità e ambiti di azione dell’infermiere stomaterapista: l’illecito? No grazie”. Si tratta di fornire una corretta analisi dei problemi giuridici ed etici inerenti alla responsabilità professionale del personale infermieristico deve necessariamente tenere conto delle radicali trasformazioni recentemente intervenute che riguardano non solo l’assetto legislativo della professione, integralmente modificato rispetto al passato, ma anche la natura e la componente psicologica del rapporto tra il paziente e il professionista sanitario.
Oggi, l’ipotetica responsabilità del singolo infermiere deve infatti essere valutata non solo in relazione alle attività funzionalmente e finalisticamente collegate ad altri soggetti (si pensi alla c.d. attività svolta in équipe) ma anche alle condizioni generali nelle quali i sanitari si trovano ad operare, con riguardo alla disponibilità di mezzi, di personale di supporto e, soprattutto, all’organizzazione del lavoro dei sanitari stessi.
Il corso intende quindi proporre un confronto sugli aspetti fondamentali del problema e intende fornire proposte per evitare i possibili rischi legati allo specifico professionale.

Il secondo evento in programma il 7 aprile è un corso di aggiornamento, dal titolo: “Stomie intestinali ed urinarie: il care”.
L’infermiere che si occupa dell’assistenza al paziente stomizzato deve possedere conoscenze che lo rendano in grado di prendersi cura del care del complesso stomale secondo le evidenze attualmente disponibili al fine di prevenire complicanze locali e supportare la persona assistita nel percorso di apprendimento all’autocura.
I contenuti del corso sono organizzati per fornire ai partecipanti conoscenze e capacità sul care dei diversi tipi di stomia, sui criteri clinici che sottendono l’utilizzo e la scelta del dispositivo di raccolta in base alle caratteristiche morfologiche e funzionali della stomia nella fase post operatoria e tardiva.

Fonte FNC IPASVI

Locandina  “Stomie intestinali ed urinarie: il care”

Locandina “Responsabilità e ambiti di azione dell’infermiere stomaterapista: l’illecito? No grazie”

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733