Salta al contenuto
Vaccini, dal Ministero prima Circolare con le indicazioni operative

Vaccini, dal Ministero prima Circolare con le indicazioni operative

Vaccini, dal Ministero prima Circolare con le indicazioni operative
| domenica 11 Giugno 2017

Il Ministero della salute ha emanato una Circolare con le prime indicazioni operative alle Regioni e Province autonome per l’attuazione del decreto-legge sui vaccini.

La circolare- informa il ministero- ribadisce che l’obiettivo del decreto legge e’ di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico, al fine di raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall’OMS per garantire la “immunita’ di gregge”. E sottolinea, al riguardo, “l’importanza di una stretta collaborazione tra tutte le componenti dell’amministrazione statale e territoriale, e non solo del SSN, al fine di rendere effettivo l’obbligo vaccinale e garantire il bene della tutela della salute, individuale e collettiva”.

Viene ribadito quanto previsto all’articolo 1 del Decreto legge: le vaccinazioni per le quali e’ introdotto l’obbligo sono gratuite in quanto gia’ incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza. E si precisa che l’obbligo vaccinale riguarda altresi’ i minori stranieri non accompagnati, vale a dire i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello Stato. Il recupero dei non vaccinati o dei vaccinati parzialmente, a cura delle ASL competenti, necessita di una valutazione da parte del sanitario. La ASL territorialmente competente- conclude la nota- ha un ruolo centrale nella prevenzione e nella verifica dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale e nel percorso che da tale verifica prende avvio. (Pol/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733