A Bologna il Seminario “Sul fine vita: norma ed etica per l’accompagnamento”

| martedì 20 Marzo 2018

Seminario di formazione ECM: “Sul fine vita: norma ed etica per l’accompagnamento” e Assemblea Annuale Ordinaria degli Iscritti.

Giovedì 5 aprile 2018, ore 14.00-18.30

Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro 2, Bologna BO

Partecipazione gratuita

senza-titolo-3

Obiettivi del corso
La nuova legge sulle Direttive Anticipate di Trattamento e sul Consenso Informato colma un vuoto di decenni. La norma, incentrata sul principio dell’autodeterminazione, consente il non intraprendere o il sospendere un percorso di cura, sulla scorta della volontà della persona assistita. Il presupposto cardine è che si tratti di una volontà “informata”, ossia che vengano presentate tutte le opzioni disponibili, che sia offerta la second opinion e che si avvii un mutuo processo di condivisione, non alimentando false ed illusorie speranze, ma parimenti non demolendo la speranza.
Nella terra del limine vitae questa norma giunge opportuna per sottrarre ai Magistrati l’onere di estenuanti dibattimenti in aula che durano decenni con tutte le conseguenze del caso. La professione infermieristica, impegnata da qualche anno nell’opera di revisione del Codice Deontologico, è chiamata a riflettere sul suo ruolo centrale, che ha da sempre accanto alla persona assistita, anche rispetto alla valutazione di qualità di vita ed eventuale sproporzione dei trattamenti.

Docenti
Sen. Annalisa Silvestro, Prof. Sandro Spinsanti, Dott.ssa Catia Franceschini, Dott. Pietro Giurdanella, Dott. Pio Lattarulo, Dott. Matteo Manici.

CONTENUTI
Ore 14.00 – 14.20
Saluti, introduzione e moderazione delle tematiche del seminario
Docente: Dott. Pietro Giurdanella, Dott.ssa Catia Franceschini

Ore 14.20 – 15.05
Direttive anticipate di trattamento: quale percorso per giungere alla L.219/2017
Docente: Sen. Annalisa Silvestro

Ore 15.05 – 15.50
Le disposizioni anticipate di trattamento italiane nel panorama internazionale: quale visione?
Docente: Dott. Matteo Manici

Ore 15.50 – 16.35
L’etica dell’accompagnamento alla fine della vita
Docente: Prof. Sandro Spinsanti

Ore 16.35 – 16.50
Coffee Break

Ore 16.50 – 17.25
Nell’hora incerta: appunti di navigazione
Docente: Dott. Pio Lattarulo

Ore 17.25 – 18.15
Assemblea ordinaria annuale
 Relazione del Presidente bilancio consuntivo anno 2017 e preventivo anno 2018
Relatore: Dott. Pietro Giurdanella – Presidente Ordine PI Bologna
 Presentazione del rendiconto consuntivo anno 2017 e del bilancio di previsione anno 2018
Relatore: Sig.ra Nicoletta Forlani – Tesoriera Ordine PI Bologna
 Relazione sul rendiconto consuntivo anno 2017 sul bilancio di previsione 2018.
 Relatore: Dott.sa Alessia Di Cecco – Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
Discussione e approvazione bilancio consuntivo e di previsione

Ore 18.15 – 18.30
Compilazione questionario ECM