Opi Bologna, offerta PEC gratuita agli Iscritti

Fotolia_78452111_Subscription_Monthly_M1-1030x686
Share on Facebook23Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Tutti ne hanno sentito parlare. Ci riferiamo alla PEC, abbreviazione di “Posta Elettronica Certificata”.

La PEC funziona come la posta elettronica “tradizionale”, ma a differenza di quest’ultima garantisce lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: chi scrive da un indirizzo PEC a un altro indirizzo PEC, infatti, ha la certezza dell’invio, dell’integrità e della consegna (o mancata consegna) del messaggio e di tutti i documenti ad esso associati. La PEC è obbligatoria per gli Infermieri, come stabilito dalla legge n.2 del 28 gennaio 2009, in particolare al comma 7 dell’art. 16. Fortunatamente non bisogna necessariamente masticare il linguaggio giuridico per comprenderne i punti essenziali: i professionisti iscritti in Albi, sia dipendenti che liberi professionisti, indipendentemente dal fatto che esercitino la professione o meno, hanno l’obbligo di attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale entro un anno dall’entrata in vigore del decreto e di comunicarla al proprio Ordine.

Per chiarire subito alcuni dei primi dubbi che sorgono, precisiamo che la “Posta Elettronica Certificata” non può essere cumulativa per più professionisti e non coincide automaticamente con la “mail aziendale”.

Per questo motivo e per facilitare i rapporti interni (fra Ordine e iscritti) e quelli esterni (fra iscritti e Amministrazioni Pubbliche, professionisti e cittadini con cui si trovano ad interagire per motivi professionali), il Consiglio Direttivo dell’OPI Bologna ha proposto e approvato l’acquisto di un indirizzo PEC per garantire l’attivazione gratuita di una casella personale di Posta Elettronica Certificata agli Iscritti che ne facciano richiesta.

La PEC non va intesa come un obbligo al quale ottemperare, ma come uno strumento che offre notevoli vantaggi.

Oltre alla già menzionata validità legale che assumono i messaggi recapitati con Posta Elettronica Certificata, bisogna considerare il risparmio di tempo che essa consente. L’invio di fax e raccomandate cartacee, infatti, richiede la preparazione di incartamenti vari e a volte anche di sorbirsi interminabili code agli uffici postali. Con la PEC, invece, è possibile inviare velocemente quanti messaggi si desidera e anche la stessa comunicazione contemporaneamente a più destinatari.

Non solo celerità nell’invio. La PEC garantisce anche velocità di consegna, la quale diventa possibile anche in caso di assenza del destinatario.

Un’altra caratteristica, non meno importante, è rappresentata dalla sua semplicità d’uso: per adoperarla non bisogna installare alcun software sul pc e quanto inviato è facilmente recuperabile, dunque consultabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo sia presente una connessione a Internet.

Una casella PEC, inoltre, è dotata di moderni sistemi antivirus, assicurando la massima sicurezza e l’assenza di virus e spam.

Nonostante gli indiscutibili vantaggi che offre e che semplifica di gran lunga la gestione di molte pratiche burocratiche al collegio non è permesso procedere d’ufficio all’attivazione di una casella PEC per ciascun professionista iscritto.

Se, infine, si considera anche il risparmio di denaro, non resta più alcun dubbio sull’opportunità del suo utilizzo: la PEC non prevede costi di gestione e si può aprire con un minimo costo annuo che, come già detto, diventa inesistente se si aderisce al servizio offerto dall’OPI Bologna.

Coloro che intendono aderire all’iniziativa devono scaricare il Modulo compilarlo e inviarlo insieme a copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto), via mail all’indirizzo info@opibo.it o via fax al n. 051.34.42.67 oppure in Segreteria negli appositi orari (lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00).

(Tratto dall’articolo di Franco Elia pubblicato sulla Rivista Professione Infermiere)