2 agosto, “Primo soccorso” arriva a San Lazzaro di Savena

| domenica 28 Luglio 2019

“Primo Soccorso”, il racconto di un incontro tra soccorritori e superstiti della strage del 2 agosto 1980, avvenuto a distanza di quasi quarant’anni da quel giorno terribile, arriva quest’anno a San Lazzaro di Savena. La proiezione è prevista per il 2 agosto alle ore 21 presso il Parco 2 Agosto. IN CASO DI MALTEMPO LA PROIEZIONE SI TERRA’ IN MEDIATECA, VIA CASELLE 22, SAN LAZZARO.

Il racconto del video che si avvale delle fotografie scattate il 2 agosto 1980 da Paolo Ferrari, con testimonianze dirette di medici, infermieri, feriti, storici, psicologi oltre a materiali d’archivio de Il Resto del Carlino. Da quella tragedia disumana si costruì un sistema di coordinamento dei soccorsi che, dieci anni dopo, divenne realtà.

Il documentario, realizzato nel 2018 dal regista Marco Coppola con il contributo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, è parte integrante del progetto “Con le mani”, avviato nel gennaio 2017 da Piantiamolamemoria, OPI Bologna e Associazione familiari vittime 2 agosto.

Il trailer del documentario:

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Isabella Conti sindaco di San Lazzaro, Paolo Sacrati dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980.

2-agosto