Bologna, un seminario per conoscere il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri

Share on Facebook69Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Come deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Non è un semplice elenco di regole: è il vero e proprio vademecum della Professione. È il nuovo Codice deontologico, che sarà al centro di un seminario – in seconda edizione – che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche ha organizzato per il 9 novembre 2019, dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il nuovo Codice Deontologico, approvato il 13 aprile 2019 dal Consiglio Nazionale, ovvero l’insieme di tutti i presidenti Opi provinciali e rinnova il documento precedente che risale al 2009. Il nuovo Codice è così integrato con tutto ciò che riguarda leggi, regolamenti, situazioni che si sono succedute negli anni e, soprattutto, nuove responsabilità nel passaggio da Collegi a Ordini, ora enti sussidiari dello Stato con la modifica di ruoli, responsabilità e capacità di intervento.

Tra i relatori Barbara Mangiacavalli (Presidente Nazionale FNOPI), Pio Lattarulo (esperto di etica e di bioetica), Sergio Fucci (Giudice, esperto di bioetica e responsabilità professionale), Silvia Marcadelli (RN, MSN, PhD), Rosaeugenia Pesci (Responsabile Attività didattiche professionalizzanti CdL in Infermieristica UNIBO).

Nel corso della mattinata sarà presentato il nuovo Codice e saranno illustrati, in particolare, gli aspetti più delicati e gli effetti in termini giuridici, per quel che concerne ad esempio il tema della contenzione, le scelte sul fine vita fino al tema delicato della libertà di coscienza. Spazio inoltre per la presentazione di uno studio qualitativo condotto dall’Ordine e dal CdL in Infermieristica Unibo: “Quali sono i modi e i luoghi in cui gli studenti infermieri interiorizzano i valori della Professione?

È possibile effettuare l’iscrizione selezionando il corso di interesse, una volta entrati nell’area riser­vata del sito dell’Ordine di Bologna, e inoltrando la richiesta dopo essersi registrati.

programma-codice-deontologico-definitivo-2-1

PROGRAMMA COMPLETO (PDF)