Formazione ECM dell’OPI di Bologna: ecco i corsi in programma

Share on Facebook31Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Dall’ecografia infermieristica al tutoraggio clinico, dal triage al tema dei vaccini. Aperte on line, le iscrizioni ai corsi di aggiornamento in programma che l’OPI di Bologna riserva a tutti gli iscritti.

Oltre 150 crediti formativi, 9 corsi residenziali di cui 3 di alta formazione, con l’obiettivo di far acquisire strumenti concettuali e operativi in un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinico-assistenziale.

 

Corsi con iscrizioni aperte


programma-tutor-1-edizione-2019-agg

Formare chi forma. Ovvero: approfondire la formazione degli infermieri che si occupano degli apprendimenti professionalizzanti per gli studenti del Corso di Laurea e/o per gli infermieri neo inseriti nel mondo del lavoro e attivare una riflessione su metodi, tecniche e strumenti utilizzati per il supporto al tutoraggio. È questo l’obiettivo del corso di alta formazione “Metodi, tecniche e strumenti per favorire gli apprendimenti professionalizzanti” in programma dal 22 ottobre al 10 dicembre.


corso-ecografia-02-10-19-1

Funzioni, strumenti e tecniche a sostegno dell’ecografia infermieristica”. È questo il tema del Corso ECM in 3 giornate, per il quale sono previsti 38 crediti, che si svolgerà presso l’Aula formazione OPI tra il 23 e il 31 ottobre

 


 

programma-triage-2-edizione-2019-agg

Il corso – in seconda edizione – vale 48 crediti e approfondirà in particolare l’evoluzione della figura dell’infermiere di processo, presente da qualche anno al Sant’Orsola e al Maggiore, esperienze pionieristiche a livello nazionale. Il corso partirà il prossimo 16 ottobre e si terrà nell’Aula formazione OPI Bologna. Durante le sei giornate si parlerà anche di maxiemergenze e della loro gestione in termini di accoglienza nei Pronto Soccorso e saranno approfonditi gli aspetti giuridici e legislativi.

 


 

vaccini-e-scienza-1

Lunedi 14 Ottobre 2019, Aula Formazione OPI Bologna. L’evento si pone come obiettivo primario quello di fornire gli aggiornamenti sull’importanza dei vaccini e della vaccinazione nella prevenzione primaria delle malattie infettive in tutte le fasi della vita, al fine di diffondere la cultura della vaccinazione

 


 

1

Sabato 19 ottobre 2019, Aula Formazione OPI Bologna. L’evento proposto vuole essere una prima occasione di discussione e approfondimento su temi di cogente attualità nelle forze dell’ordine e nelle forze armate, che trovano l’Infermiere quale prima sentinella in tale peculiare contesto

 


 

programma-codice-deontologico-definitivo-2-1

 

Sabato 9 Novembre 2019, Aula Magna Ospedale Maggiore Bologna. Come deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Non è un semplice elenco di regole: è il vero e proprio vademecum della Professione.

 


 

corso-neolaureati-1

 

Martedi 3 Dicembre 2019, Aula Formazione OPI Bologna . Il seminario ha l’obiettivo di offrire ai neo laureati in Infermieristica una panoramica del mondo del lavoro, per capire come orientarsi, formandosi una idea più chiara delle possibilità a disposizione nel territorio. Illustrare vincoli e opportunità, anche in relazione alla normativa vigente, al Profilo Professionale e al Codice Deontologico

 


 

At work


  • Scienza e Passione per vincere la crisi”

Venerdi 22 e Sabato 23 Novembre 2019, Aemilia Hotel Bologna. Il convegno si pone l’obiettivo di chiarire, o cercare di chiarire quale sia la posizione che deve assumere la ricerca in un paese moderno, come sostenere gli sforzi, rafforzare i mezzi, adattare le strutture.


 

  • Infermiere di Famiglia: dove il bisogno nasce, se ne prende cura”

Martedi 12 Novembre, Aemilia Hotel Bologna. Organizzato dal Coordinamento regionale OPI Emilia Romagna. In questi ultimi anni si sta sviluppando un modello di presa in carico territoriale più puntuale e multiprofessionale, in cui la figura dell’Infermiere di famiglia può rappresentare un punto di riferimento importante per soddisfare i bisogni emergenti e sempre più complessi della persona. L’evento si pone, quindi, la finalità di confrontare le esperienze del modello infermiere di famiglia nella Regione Emilia Romagna e approfondire lo stesso modello con altre esperienze internazionali.

 


 

Formazione Universitaria in collaborazione con OPI


Il percorso del Master ha come obiettivo formare infermieri con un elevato profilo di specializzazione ed autonomia professionale in ambito legale e forense. Il programma – la cui composizione ha visto una forte sinergia tra OPI e Direzione del Master, prevede insegnamenti dedicati per argomenti di forte interesse dal punto di vista ordinistico, come gli aspetti legati alla deontologia e alle procedure disciplinari. Le lezioni saranno svolte nell’Aula formativa all’interno della sede dell’OPI di Bologna.


 

Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari), avrà sede nell’aula di Formazione dell’OPI e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni. Il corso ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

 


 

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI 2019/2020 – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

Potrebbe interessarti...