| venerdì 23 Febbraio 2024

Sono aperte le iscrizioni al seminario gratuito “La spirale dell’organizzazione (svolgere e riavvolgere): il governo dell’inatteso”

Data: 12 Marzo 2024, dalle ore 14.00 alle ore 18.15

Sede: Sala De Maurizi (Auditorium) V Piano DEA – Ospedale Nuovo – Via Montericco, 4 – 40026 Imola (BO)

Obiettivi del corso:

La spirale dell’organizzazione, con il suo continuo svolgersi e riavvolgersi, rappresenta il dinamismo intrinseco all’ambiente organizzativo, e la necessità di adattarsi all’imprevedibilità dell’innovazione e dei cambiamenti.

Il governo dell’inatteso diventa così un elemento cruciale per gestire questa spirale e navigare attraverso le incertezze. L’organizzazione, come una spirale, evolve costantemente. Attraverso periodi di crescita, sfide e adattamenti, le aziende si trovano immerse in un ciclo di cambiamento senza fine. Il governo dell’inatteso si configura come il timone che guida questa evoluzione, consentendo alle organizzazioni di affrontare e capitalizzare le opportunità impreviste.

La capacità di svolgere e riavvolgere la spirale dell’organizzazione richiede una mentalità aperta e flessibile. Le aziende devono essere pronte a abbracciare l’innovazione e ad adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni interne ed esterne. Allo stesso tempo, devono essere in grado di riavvolgere la spirale quando necessario, ritornando a strategie consolidate o riorganizzando risorse per affrontare sfide impreviste.

Il governo dell’inatteso è la bussola che guida questa navigazione, consentendo alle organizzazioni di sfruttare le opportunità emergenti e affrontare con successo le sfide impreviste. Solo attraverso una gestione attenta e flessibile, accompagnata da leadership forte, le organizzazioni possono prosperare in questa spirale dinamica del cambiamento.

• Pietro Giurdanella (Presidente OPI Bologna)
  • Mauro Taglioni (Direttore Assistenziale AUSL Romagna)

BROCHURE – PDF

Partecipazione:

La partecipazione al corso/seminario di formazione ECM: “La spirale dell’organizzazione (svolgere e riavvolgere): il governo dell’inatteso” è gratuita e aperta a tutti/e gli/le Infermieri/e e Infermieri/e Pediatrici/che coordinatori/trici, incaricati/e di funzione organizzativa, dirigenti e infermieri/e con master in coordinamento, iscritti/e all’Albo/agli Albi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Programma SPIRALE ORGANIZZAZIONE

Per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna