È aperto il bando per partecipare alle selezioni per il Master in Infermieristica Forense, Legale e delle Assicurazioni, per l’anno accademico 2025-2026, organizzato da Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.
Ottava edizione di questo percorso formativo che rappresenta ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale, con docenti di ambito giuridico specializzati in diritto sanitario e di ambito infermieristico con ruoli istituzionali all’interno della FNOPI, che accompagneranno i corsisti anche nel successivo periodo di tirocinio, in presenza oppure in remoto.
Un anno di lezioni (febbraio-giugno 2026 e successivo tirocinio) per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere specializzato all’interno delle strutture sanitarie (o come consulente esterno e perito nei processi civili e penali), con particolare riferimento alla gestione del risk management e ai modelli di organizzazione del personale sanitario, nonché alla valutazione critica dei casi di responsabilità di natura disciplinare.
Professori universitari, dirigenti sanitari, magistrati, avvocati ed infermieri legali accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti, attraverso lezioni interattive e simulazioni.
Le lezioni si terranno online, con la possibilità di concordare con i docenti anche incontri in presenza. I tirocini saranno anche in presenza.
Al termine del Master verranno assegnate 2 borse di studio.
Il termine per iscriversi al bando è il 15 dicembre 2025, mentre le selezioni si terranno il giorno 18 dicembre 2025 e si effettueranno online. La graduatoria sarà resa pubblica il 22 dicembre 2025. I posti disponibili partono da un minimo di 13 a un massimo di 30.
Per informazioni, si rimanda al sito UNIBO che illustra il Master:
https://master.unibo.it/infermieristica-forense/it
Per consultare il Bando e iscriversi alla selezione:
Locandina Master Infermieristica Forense 2025 – 2026 (scad. 15.12.25)