Spreco alimentare, gli americani buttano 640 dollari di cibo all’anno

| domenica 7 Agosto 2016

L’equivalente di 640 dollari di cibo buttato nella spazzatura ogni anno da ogni americano. E’ l’impressionante stima scaturita da un sondaggio condotto dall’American Chemistry Council, e pubblicato da Usa Today.

Un dato sottostimato secondo il Governo americano che ipotizza uno spreco di almeno 900 dollari l’anno per ogni americano.

Infatti, anche se molti intervistati hanno dichiarato di usare gli avanzi nei pasti successivi, il 76% ha detto di buttare cibo almeno una volta al mese, il 53% almeno una volta alla settimana e il 51% ha ammesso di aver buttato cibo integro.

Una minima parte si preoccupa dell’effetto che lo spreco alimentare ha sulla natura. Il 79% dei cittadini americani, infatti, è contrariato per i soldi buttati, mentre il 45% è dispiaciuto perché pensa alla gente che non ha cibo. Gli scarti alimentari costituiscono più del 20% di ciò che è gettato nelle discariche, secondo l’Epa, l’agenzia federale che si occupa della protezione dell’ambiente.

L’Enviromental Protection Agency, ha inoltre sottolineato la propria preoccupazione per lo spreco di energia, acqua e altre risorse usate per produrre il cibo buttato negli Stati Uniti, pari a una percentuale compresa tra il 30 e il 40 per cento del totale.

Fonte: La Repubblica