Salta al contenuto
Chirurgia robotica sulla retina. E’ la prima volta al mondo

Chirurgia robotica sulla retina. E’ la prima volta al mondo

Chirurgia robotica sulla retina. E’ la prima volta al mondo
| martedì 13 Settembre 2016

robot_eye_surgeon_main

Chirurgia robotica per un intervento sulla retina di un occhio: è il primo intervento al mondo.

Robert MacLaren , professore di Oftalmologia utilizzato il “robot” chirurgico è riuscito a sollevare e rimuovere senza complicazioni una membrana della retina spessa un centesimo di millimetro. La membrana si era formata all’interno dell’occhio del paziente e la pressione che esercitava aveva causato un foro nella retina, compromettendone la vista. L’intervento, spiega il sito della Bbc, è avvenuto in un ospedale dell’università di Oxford, su Bill Beaver, un sacerdote di 70 anni.

Si chiama Preceyes il robot utilizzato, sviluppato dalla Eindhoven University of Technology. Attraverso uno speciale joystick ed uno schermo touch il chirurgo è stato in grado di guidare un ago sottilissimo all’interno dell’occhio, monitorandone i movimenti con un microscopio. Ogni piccolo tremore della mano è compensato dallo stesso robot durante la procedura invasiva.

“Normalmente – spiega Robert MacLaren, il chirurgo che ha effettuato l’intervento – quando facciamo questo intervento a mano tocchiamo la retina, provocando qualche emorragia, ma grazie al robot siamo riusciti a sollevarla in maniera pulita”.

 

 

Fonte: Ansa, www.ox.ac.uk

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733