Salta al contenuto
La dieta mediterranea protegge i vasi sanguigni dei diabetici. Lo studio italiano

La dieta mediterranea protegge i vasi sanguigni dei diabetici. Lo studio italiano

La dieta mediterranea protegge i vasi sanguigni dei diabetici. Lo studio italiano
| mercoledì 14 Settembre 2016

Uno studio presentato al Congresso dell’Associazione europea per lo studio sul diabete (Easd) da giovani ricercatori della Società Italiana di Diabetologia hanno scoperto una sorta di squadra di ‘cellule idrauliche’, ribattezzate dai ricercatori ‘Super Mario’ come il personaggio del noto videogame, capaci di ripulire i vasi sanguigni.

La dieta mediterranea, come noto, riduce il rischio di cardiopatia ischemica. La nuova ricerca presentata all’EASD rivela un inedito meccanismo attraverso il quale la dieta mediterranea potrebbe proteggere i vasi delle persone con diabete tipo 2. La ricerca, dimostra infatti che tale dieta aumenta i livelli circolanti delle cellule progenitrici endoteliali, una sorta di squadre di ‘idraulici’ che intervengono a livello dei vasi danneggiati (ad esempio da un infarto) per ripararli.

Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia commenta dicendo che questi studi contribuiscono in modo sostanziale a chiarire l’enorme potenziale terapeutico della dieta mediterranea, patrimonio UNESCO e rafforzano l’importanza della nutraceutica come vero e proprio trattamento della patologie cardio-metaboliche.

Di Carlotta Pasquali

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733