UN SERVIZIO DI SUPPORTO
PER GLI ISCRITTI A OPI BOLOGNA
OPI Bologna mette a disposizione dei propri iscritti uno sportello riservato e gratuito di tutela e orientamento legale, deontologico e professionale, pensato per offrire un supporto concreto nelle situazioni di difficoltà che possono emergere durante l’esercizio della professione infermieristica.
Lo Sportello è attivo 1 volta al mese per 3 ore, dalle 15 alle 18 per un totale di 5 appuntamenti (circa 45 minuti a iscritto); le date degli incontri saranno pubblicate sui canali social ufficiali di OPI di Bologna.
Lo Sportello Legale ha lo scopo di:
- Fornire orientamento giuridico generale su tematiche di interesse professionale, ordinistico e deontologico;
- Offrire prime informazioni in materia legale, professionale e ordinistico-deontologica connesse all’esercizio della professione infermieristica che non presentino carattere di emergenza o di urgenza;
- Indirizzare l’iscritto verso i canali di tutela più appropriati senza sostituirsi a questi.
- Attuare quanto definito dall’4 della L. 3/2018 e, più nello specifico, dall’Art.3 lettera e):“interporsi, se richiesto, nelle controversie fra gli iscritti, o fra un iscritto e persona o ente a favore dei quali questi abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di mancata conciliazione, dando il suo parere sulle controversie stesse”.
MODALITÀ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO LEGALE
L'accesso allo Sportello avviene esclusivamente previo appuntamento, non è consentito l’accesso allo Sportello in assenza di preventivo contatto.
La richiesta di appuntamento può essere effettuata:
- TELEFONICAMENTE, contattando gli Uffici di OPI Bologna al numero 051393840, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12;
- VIA E-MAIL, scrivendo a info@opibo.it indicando come oggetto "Richiesta appuntamento Sportello Legale", specificando nella comunicazione il quesito da porre e allegando sommaria documentazione relativa al problema.
Per ulteriori informazioni sul servizio, è possibile consultare il Protocollo di accesso allo Sportello Legale scaricabile QUI
