La Libera Professione
L’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Al di fuori di un’attività di lavoro subordinato, l’esercizio professionale può essere svolto sotto forma di libera professione.
La possibilità di svolgere l’attività libero professionale in concomitanza con un contratto di lavoro subordinato è sempre vincolata all’autorizzazione da parte della struttura da cui si è assunti.
N.B. L’infermiere/a dipendente di una struttura pubblica, inquadrato/a con un contratto di lavoro Full-Time o con un Part-Time superiore a 18 ore settimanali, non può svolgere attività lavorativa in regime libero professionale.
L’inizio della libera professione, nonché le variazioni relative al suo esercizio, vanno comunicate all’Ordine con apposito modulo
Notifica-inizio-libera-professione
notifica-variazioni-esercizio-libera-professione
ADEMPIMENTI PER L’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- Iscrizione all’Albo Professionale
- Scegliere la modalità con cui svolgere la Libera Professione
- Comunicazione, all’Ordine, d’inizio dell’attività Libero Professionale
- Rispetto delle norme che regolano la pubblicità sanitaria
- Iscrizione all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI): Gestione Principale o Gestione Separata
- Dichiarazione dei redditi
- Individuazione regime contabile
- Tenuta dei Registri e adempimenti contabili
- Stipula Assicurazione Responsabilità Civile
- Aggiornamento professionale (ECM)
- Posta Certificata (PEC)
Ed esclusivamente nel caso in cui si scelga di svolgere l’attività libero professionale in forma individuale con partita IVA:
CESSAZIONE LIBERA PROFESSIONE
Al fine di mantenere aggiornato l’elenco degli iscritti all’ Ordine che esercitano la libera professione, è necessario che il professionista, nel momento in cui cessi l’attività libera professionale, ne dia comunicazione all’Ordine, tramite il modulo notifica-termine-libera-professione.
N.B. Si ricorda che il professionista ha anche l’obbligo di comunicare a ENPAPI, mediante apposita modulistica scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente in questione, la cessazione dell’attività libero professionale