Salta al contenuto
RELIVE: Un videogame per battere l’arresto cardiaco!

RELIVE: Un videogame per battere l’arresto cardiaco!

RELIVE: Un videogame per battere l’arresto cardiaco!
| domenica 25 Ottobre 2015

Relive è un’avventura di fantascienza che trascina il giocatore nel mezzo di una pericolosa missione di salvataggio su Marte. La storia è ambientata in un futuro vicino, trovando il protagonista a dover affrontare imprevisti e situazioni pericolose che richiederanno tutte le sue conoscenze di primo soccorso. Per salvare i suoi compagni, nel mezzo di un ambiente ostile, dovrà perfezionare la tecnica del massaggio cardiaco e riportarli in vita, da cui il titolo “relive” (inglese “rivivere”).

Relive e’ un progetto di ricerca tutto italiano, guidato da Italian Resuscitation Council (IRC): un videogame che attraverso la realtà virtuale e il rilevamento dei movimenti del giocatore insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare in maniera innovativa e divertente.

Il progetto è il vincitore di un concorso europeo con in palio un finanziamento di 200.000 euro dedicato allo sviluppo di un serious game no profit.

“Relive” è un serious game senza scopo di lucro. Si tratta di un videogioco creato per insegnare al pubblico la tecnica del massaggio cardiaco

image

Sviluppato in due anni di lavoro, Relive e’ stato lanciato in anteprima in Italia il 16 ottobre 2015 in occasione dello “European Restart a Heart Day” promosso da European Resuscitation Council che in Italia coincide con “Viva! la settimana per la rianimazione cardiopolmonare”, in calendario dal 12 al 18 ottobre 2015.

Il gioco è stato realizzato da un team completamente italiano coordinato da Federico Semeraro, anestesista rianimatore membro del Consiglio Direttivo di IRC, grazie a un importante finanziamento di 200.000 euro, vinto nel 2013 in un concorso europeo a cui partecipavano ottanta progetti internazionali.

Per eseguire il download del videogame “Relive”  link

Fonte: www.ircouncil.it

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733