Salta al contenuto
Una guida dell’Agenzia Europea per i Medicinali per prevenire gli errori terapeutici

Una guida dell’Agenzia Europea per i Medicinali per prevenire gli errori terapeutici

Una guida dell’Agenzia Europea per i Medicinali per prevenire gli errori terapeutici
| martedì 1 Dicembre 2015

L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato una guida per le buone pratiche sugli errori terapeutici per migliorarne la segnalazione, la valutazione e la prevenzione da parte delle autorità regolatorie e delle aziende farmaceutiche in tutta l’Unione Europea (UE) e, parallelamente, ha lanciato una pagina web contenente le raccomandazioni da seguire per evitare questo tipo di errori nell’uso di specifici farmaci. Questa pagina conterrà informazioni chiare e comprensibili per pazienti e operatori sanitari utili per favorire un utilizzo sicuro dei farmaci.

Un errore terapeutico è un errore non intenzionale commesso nell’utilizzo di un farmaco che può causare danno al paziente e che si può verificare per molte ragioni al momento della prescrizione, dispensazione, conservazione, preparazione o somministrazione di un medicinale.

Nell’Unione Europea, le autorità nazionali competenti e l’EMA svolgono un ruolo chiave nell’identificare e ridurre il rischio di errori terapeutici sia prima che dopo l’autorizzazione di un medicinale: l’etichettatura e il foglio illustrativo sono progettati anche per evitare questo tipo di errori. Tuttavia, in alcuni casi, sono necessarie ulteriori misure per garantire che il farmaco venga usato correttamente, come, per esempio, l’introduzione di programmi di formazione per operatori sanitari e pazienti. L’Agenzia Europea comunicherà, in maniera sistematica, ogni misura supplementare decisa a livello europeo per evitare gli errori terapeutici. La nuova pagina web sarà un punto di riferimento per i pazienti e gli operatori sanitari in cui trovare consigli validi su come prevenire questi errori al fine di garantire l’uso sicuro dei farmaci.

Leggi l’articolo intero tratto dal sito The daily Nurse link

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733