12 Maggio 2016. Giornata Internazionale dell’Infermiere

| giovedì 12 Maggio 2016

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses (l’Icn è una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo) ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.

Negli anni Sessanta in Italia a celebrare il 12 maggio sono la Consociazione (Caioss), le Associazioni infermieristiche e qualche Collegio provinciale. E’ nel 1980 che la Federazione nazionale Ipasvi decide di sostenere in prima persona l’iniziativa, annunciandola sul “Notiziario”. L’intento dichiarato dal gruppo dirigente è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la professione infermieristica: “una professione che trova il suo significato più originale e autentico nel servizio all’uomo”.

La scelta appare quanto mai opportuna e raccoglie ampi consensi, come dimostra il fitto calendario di iniziative promosse dai Collegi e dalle Associazioni, che ormai tradizionalmente si concentrano intorno a quella data anche nel nostro Paese.

A partire dal 1992 la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”.

Queste le locandine ed il messaggio del 2016

2016-man

2016-oldman 2016-oldwoman

2016-woman

Il Collegio IPASVI di Bologna ha voluto celebrare la giornata internazionale dell’Infermiere insieme ai cittadini organizzando uno spettacolo artistico “L’arte che cura” che si terrà la sera del 12 maggio alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Maria della Vita in via Clavature 8 e partecipando alla Strabologna2016 .

L’Arte che cura – 12 Maggio 2016

Chiesa Santa Maria della Vita, Via Clavature 8, Bologna, ore 20.30

Nella splendida cornice della Chiesa Santa Maria della Vita, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere e dopo l’importante riscontro del 2015 (link), il Collegio IPASVI ha organizzato l’evento artistico L’Arte che Cura, con la direzione artistica di Francesco Burrai.

L’Arte che Cura è musica e danza. Numerosi saranno gli artisti con background di alto livello, tra cui diversi infermieri e studenti di infermieristica.

L’Arte che cura è un concerto poliedrico, polistrumentale e ritmico, in cui verrà eseguita musica sacra, classica, pop, jazz, blues, ambient ed elettronica.

L’Arte che cura fonda il suo senso nella frase del Principe Miskin nell’Idiota di Dostoevski: “La bellezza salverà il mondo”.

Anche noi crediamo che la musica, sublime arte, con la sua bellezza possa contribuire a salvare il mondo e possa essere di aiuto nella vita di tutti i giorni, soprattutto una Cura nella vita delle persone, che soffrono a causa delle malattie.

INGRESSO GRATUITO

Locandina (PDF)

arte che cura per sito

Strabologna2016

Strabologna è un evento organizzato dalla Uisp per promuovere l’attività fisica e quindi la salute e il benessere, che si è andato consolidando nella vita della città come un’occasione di festa e di solidarietà.
Un’occasione quindi perfetta per testimoniare la nostra vicinanza ai percorsi di salute/malattia dei cittadini
Saremo presenti con uno stand sia sabato che domenica 14/15 maggio 2016 a disposizione dei cittadini per promuovere corretti stili di vita fornendo informazioni e materiali informativi appositamente predisposti in tema di allattamento, lavaggio/igiene mani ed alimentazione.

– manovre di rianimazione cardio-polmonare,
– disostruzione delle vie respiratorie nei bambini/lattanti e adulti,
– piccole medicazioni,
– modalità di corretta igiene delle mani e dei denti

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno completato tutte le attività previste, riceveranno in premio un attestato di partecipazione ed alcuni simpatici gadget (magliette, spille, etc.).

Alcune immagini dell’edizione 2015:

DSC_3263-copia-1030x687

DSC_3166-copia-1030x687