Salta al contenuto
Fecondazione in vitro. Diventa mamma a 70 anni

Fecondazione in vitro. Diventa mamma a 70 anni

Fecondazione in vitro. Diventa mamma a 70 anni
| giovedì 12 Maggio 2016

Dopo essere ricorsa alla fecondazione in vitro, una donna indiana è diventata mamma ad oltre 70 anni: ha partorito alcune settimane fa un bimbo, cui è stato dato il nome di Armaan (‘Desiderio’), divenendo di fatto la mamma più vecchia del mondo.

Il primato apparteneva finora alla spagnola Maria del Carmen Bousada Lara che il 29 dicembre 2006 mise al mondo due gemelli all’età di 66 anni. Negli anni precedenti, media e sanitari locali assicurano che altre donne indiane di circa 70 anni hanno avuto figli, sempre grazie ad un processo di fecondazione artificiale.L’agenzia di stampa indiana Pti, riporta che l’anziana madre al centro dell’evento si chiama Daljinder Kaur ed è originaria dello Stato indiano di Punjab, sposata da quasi mezzo secolo, con Mohinder Singh Gill, 79 anni. La sua età è ancora discussa tra medici e giornalisti, dovrebbe essere fra i 70 ed i 72 anni perché, in assenza di un certificato di nascita certo, l’interessata assicura di avere sette anni di meno del marito.

Daljinder alla domanda di esprimere la sensazione di avere un figlio a questa età, ha risposto che la gente ha differenti sogni, ma tutto accade quando Dio vuole, non importa quello che la gente penserà, ed il fatto che sia stata benedetta con una maternità è ben più importante.

“La coppia è venuta da noi tre anni fa spiegando di non avere avuto figli nonostante i tanti anni di matrimonio” è quello che ha dichiarato il dottor Anurag Bishnoi, del Centro nazionale infantile di fertilità e test in vitro, i primi due tentativi sono falliti, ma Daljinder è rimasta incinta al terzo realizzato lo scorso anno.

In conclusione, il medico ha inoltre ricordato che è la seconda volta che una donna di oltre 70 anni riesce ad avere un figlio grazie a questo centro.

 

FONTE ANSA

Foto in copertina: Corriere della Sera/Afp link

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733