Salta al contenuto
Lo studio: la cioccolata rende più intelligenti

Lo studio: la cioccolata rende più intelligenti

Lo studio: la cioccolata rende più intelligenti
| mercoledì 9 Marzo 2016

cooking-chocolate-674508_640

Che il cioccolato facesse bene al cuore, al cervello riducendo gli ictus, alla pelle, era fatto noto. Da oggi, grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista ‘Appetite‘, le proprietà benefiche aumentano: è stato dimostrato infatti che la cioccolata rende più intelligenti.

Nello studio viene dimostrata la correlazione tra l’assunzione settimanale di cioccolato (almeno una volta) ed il miglioramento della memoria e del proprio pensiero astratto.

La psicologa Merrill Elias, autrice dell’articolo, “veterana” della ricerca, conduce dal 1970 uno studio sulle capacità cognitive di oltre 1000 persone nello stato di New York, analizzando il rapporto tra la pressione del sangue e le prestazioni del cervello. Nel 1985 decide di chiedere ai partecipanti del Maine-Syracuse Longitudinal Study quello che mangiavano, aggiungendo una nuova serie di dati sulle abitudini alimentari.

Più di recente si è svolta la nuova analisi: esaminando i punteggi medi dei test cognitivi dei partecipanti che mangiavano cioccolato meno di una volta alla settimana e confrontandoli con quelli ‘col vizio della tavoletta’ (consumo almeno una volta alla settimana), i ricercatori hanno rilevato che questi ultimi avevano una funzione cerebrale altamente superiore.

I benefici, spiegano gli esperti al ‘Washington Post’ – e raccontati oggi da Adnkronos – possono concretizzarsi in un miglioramento nei compiti quotidiani, come ricordare un numero di telefono, o la lista della spesa.  Inoltre è stata smentita la tesi opposta, ovvero che le persone più intelligenti avessero la tendenza a mangiare più cioccolata.

“Il nostro studio indica sicuramente che non è la capacità cognitiva a influenzare il consumo di cioccolato, ma è il consumo di cioccolato a influire sulla capacità cognitiva”, concludono.

Il perché rimane incerto, anche se studi precedenti avevano dimostrato che gli alimenti contenenti flavanoli, come il cioccolato, migliorano le funzioni cerebrali.

 

Fonte Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733