Salta al contenuto
Aeronautica. Bimba di 5 anni trasportata d’urgenza da Cagliari a Genova

Aeronautica. Bimba di 5 anni trasportata d’urgenza da Cagliari a Genova

Aeronautica. Bimba di 5 anni trasportata d’urgenza da Cagliari a Genova
| mercoledì 17 Agosto 2016

Si e’ concluso, con l’atterraggio di un Falcon 900 Easy del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare sull’aeroporto di Genova, il trasporto sanitario d’urgenza di una bambina sarda di soli cinque anni in imminente pericolo di vita.

FALCON900EX_1280_03
Falcon 900 dell’Aeronautica militare. Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it

La richiesta di intervento di un volo sanitario d’urgenza e’ pervenuta questa mattina alla Sala Situzioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dalla Prefettura di Cagliari per poter trasportare rapidamente la bimba dall’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari presso l’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per le necessarie cure specialistiche.

Nella tarda mattinata di ieri la bimba e’ stata imbarcata a bordo del velivolo militare che dall’aeroporto di Cagliari e’ stata trasferito presso l’aeroporto di Genova. I familiari della piccola e un’equipe medica l’hanno assistita durante il viaggio. Dall’inizio dell’anno sono oltre 50 i pazienti sardi trasportati d’urgenza con velivoli ed equipaggi dell’Aeronautica Militare, di questi circa i 2/3 sono bambini con eta’ compresa tra 0 e 12 anni.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestivita’ e l’Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuita’ e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. La peculiare capacita’ dei mezzi dell’Aeronautica Militare di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche o addirittura le ambulanze, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa, consente inoltre a pazienti e medici di raggiungere prontamente le strutture sanitarie piu’ idonee ai loro bisogni viaggiando in completa sicurezza. (DIRE)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733