Salta al contenuto
Malaria. Ogni 2 minuti, nel mondo, muore un bambino sotto i 5 anni. Il 20/8 il “Mosquito Day”

Malaria. Ogni 2 minuti, nel mondo, muore un bambino sotto i 5 anni. Il 20/8 il “Mosquito Day”

Malaria. Ogni 2 minuti, nel mondo, muore un bambino sotto i 5 anni. Il 20/8 il “Mosquito Day”
| mercoledì 17 Agosto 2016

Il 20 agosto si celebra ogni anno il Mosquito Day, la “Giornata mondiale della zanzara”. Nonostante ronzii e punture siano una compagnia immancabile nelle serate estive, pero’, questa ricorrenza non vuole festeggiare il massimo picco di attivita’ di questi insetti, ma un evento molto piu’ importante per la salute in tutto il mondo.

Il 20 agosto 1897, infatti, e’ la data in cui venne scoperto il ruolo della zanzara come vettore della malaria. La scoperta e’ valsa il premio Nobel al medico inglese sir Ronald Ross, ma per lunghi anni e’ stata oggetto di contesa con l’Italia, che ne rivendicava la paternita’ nella persona del medico e zoologo Giovanni Battista Grassi. Gli studi indipendenti dei due scienziati sono, infatti, giunti alla stessa conclusione e hanno trovato nella zanzara anofele la presenza del parassita – il plasmodio – che nel 1880 era stato identificato come responsabile della malaria.

Fonte: USAID U.S. Agency for International Development
Fonte: USAID U.S. Agency for International Development

Questa scoperta ha permesso nel corso degli anni di attivare efficaci strategie medico-sanitarie per combattere la diffusione di uno dei principali flagelli delle regioni calde e temperate. La lotta contro la malaria pero’ e’ ancora in corso. Si tratta tutt’ora di una delle principali cause di morte infantile in tutto il mondo: ogni due minuti, infatti, un bambino sotto i cinque anni muore di malaria e ogni anno sono oltre 430mila le vittime stimate. Eppure non e’ una battaglia senza speranza. Il Mosquito Day deve essere un’occasione per riflettere su quanto si possa e debba ancora fare per debellare questa malattia. Questo e’ l’obiettivo di Malaria No More UK, organizzazione internazionale no profit, con sede a Londra, fondata per combattere una malattia che miete migliaia di vittime in Africa e che sarebbe prevenibile, con un costo pari a 1,25 euro per trattamento: poco piu’ di un caffe’ al bar.

Malaria No More UK e’ in prima linea nel sostegno al Fondo Globale, un organismo multilaterale internazionale che mira a eradicare malaria, tubercolosi e AIDS dal mondo.

Il 16 settembre a Montreal si terra’ la quinta conferenza per il rifinanziamento del Fondo Globale che mira a raccogliere 13 miliardi di dollari per il triennio 2017-19 e grazie all’impegno di societa’ civile, governi e settore privato, a eradicare la malaria dal mondo come gia’ accaduto in Europa, dal 2015 libera dalla malattia.

L’obiettivo e’ ambizioso, ma raggiungibile, anche grazie all’impegno dell”Italia, tra i fondatori e principali contributori al Fondo Globale, che si appresta garantire un finanziamento di 130 milioni di euro per il prossimo triennio. L’Italia ha giocato una ruolo di primissimo piano nella nascita del Fondo Globale in occasione del G8 di Genova nel 2001; ha oggi un’occasione irripetibile, quale paese organizzatore del prossimo meeting G7, a maggio 2017 a Taormina, di incidere ancora di piu’ nella lotta a queste malattie, alla poverta’ e per la salute globale.

“La scoperta che la malaria e’ trasmessa all”uomo dalla puntura di una zanzara Anopheles ha aggiunto alle nostre conoscenze un concetto fondamentale, ovvero che un’infezione trasmessa da vettori – come per altre gravi infezioni virali trasmesse da altre zanzare, quali la febbre gialla o la dengue – va affrontata principalmente con la profonda conoscenza del vettore e attraverso interventi di controllo della popolazione vettoriale, con tutti i mezzi disponibili – che oggi non sono solo gli insetticidi. A cio’ devono aggiungersi la prevenzione, con la profilassi comportamentale e farmacologica e gli interventi ambientali, e il miglioramento delle condizioni sociali e sanitarie delle popolazioni a rischio, come per qualunque altra infezione umana”, sottolinea Roberto Romi, Primo ricercatore del Dipartimento di malattie infettive, Istituto superiore di sanita”. (Com/Acl/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733