Salta al contenuto
All’asilo solo se vaccinati. Pronta la Legge in Emilia Romagna

All’asilo solo se vaccinati. Pronta la Legge in Emilia Romagna

All’asilo solo se vaccinati. Pronta la Legge in Emilia Romagna
| lunedì 9 Maggio 2016

Novità in arrivo nella Regione Emilia Romagna: su proposta alla giunta dell’Emilia-Romagna dell’Assessore alla Salute  Sergio Venturi, i bambini prima di esser iscritti all’asilo nido dovranno essere vaccinati.

La proposta di Legge che potrebbe andare in porto entro questa estate, impegna i genitori lungo la via Emilia a vaccinare propri figli. Obbligo che riguarderebbe i vaccini obbligatori e non quelli solamente raccomandati. In questo modo l’Emilia Romagna potrebbe così essere la prima regione italiana a varare una legge del genere.

La proposta è al momento al vaglio da un team di esperti e dai singoli sindaci, perché ogni singolo Comune dovrà poi provvedere all’applicazione con il proprio regolamento.

Elisabetta Gualmini, assessore regionale al Welfare, in un articolo del Corriere della Sera commenta: «Abbiamo deciso di mantenere un profilo basso  perché il tema è molto delicato e occorre cautela. Ma ci pare di cogliere un grande consenso perché è sempre più preoccupante la situazione se il livello dei bambini vaccinati scende sotto il 95%. E in alcune zone della nostra regione, a Rimini e in Romagna la percentuale dei bambini vaccinati è già sotto al 90%».

Fonte: Corriere della Sera

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733