Salta al contenuto
L’alcol in uno scatto. La mostra fotografica sulle dipendenze

L’alcol in uno scatto. La mostra fotografica sulle dipendenze

L’alcol in uno scatto. La mostra fotografica sulle dipendenze
| martedì 10 Maggio 2016

La mostra itinerante “Dipendenze Quotidiane” ritorna a Copparo (Fe) da Lunedì 9 Maggio a Domenica 29 Maggio 2016 nell’atrio principale della Casa della Salute “Terre e Fiumi” in via San Giuseppe. E’ possibile visitare l’esposizione fotografica dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 .

Questo evento rappresenta il naturale completamento di un lavoro di reciproca collaborazione tra Servizi – Dipendenze Patologiche, Casa della Salute “Terre e Fiumi” di Copparo – e tessuto sociale (Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Al-Anon, Punto D’ascolto – Grattacielo 183), volto a sensibilizzare la cittadinanza sulla complessa tematica dei comportamenti additivi nei confronti della sostanza ALCOOL , che talora sconfinano nella compulsione. E’ un’occasione importante per mettere al centro dell’attenzione un fenomeno, quello del consumo di alcool e della rilevanza delle problematiche alcool-correlate, spesso sottovalutato rispetto alle ricadute in termini di salute dei singoli individui e della popolazione in generale, nonché in termini di costi sociali che da esso possono derivare.

La mostra vuole anche in questa occasione accompagnare il visitatore nell’esplorazione di un tema multifattoriale quanto mai attuale come quello del consumo/dipendenza, visto sia nella sua dimensione conviviale e socializzante che in termini di malattia. Tutto ciò si manifesta in variegati comportamenti e gesti del vivere quotidiano legati, consapevolmente o inconsapevolmente, ad un rapporto ambivalente con l’alcool, che Fotografi da tutta Italia hanno saputo catturare e fermare in “uno scatto” .

La Casa della Salute Terre e Fiumi ospita la mostra – che completa le iniziative organizzate in occasione di Aprile, mese della prevenzione alcoologica – per offrire uno spunto di riflessione a tutta la collettività su una tematica complessa, di forte attualità, ad elevato impatto sociale in ogni età della vita. “Dipendenze quotidiane” – è il risultato di due concorsi fotografici promossi dal Punto D’ascolto sulle dipendenze – Grattacielo 183 in sinergia con il Servizio per le Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Ferrara e con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara CSV – Agire Sociale.

fonte ER Salute

image

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733