Salta al contenuto
Apple Watch potrà rilevare un infarto e chiamare il pronto soccorso

Apple Watch potrà rilevare un infarto e chiamare il pronto soccorso

Apple Watch potrà rilevare un infarto e chiamare il pronto soccorso
| lunedì 16 Maggio 2016

Apple deposita un brevetto che potrebbe salvare la vita all’utente grazie all’accoppiata iPhone e Apple Watch: i sensori dello smartwatch possono rilevare un infarto in corso e chiamare il pronto soccorso

L’Apple deposita un nuovo brevetto “rivoluzionario” che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone in tutto il mondo: una combinazione tra telefono (Iphone) e orologio al polso (Apple Watch) capace di rilevare i segni di un infarto cardiaco ed avvertire automaticamente con una chiamata d’emergenza al servizio sanitario.

Il brevetto depositato non cita esplicitamente i prodotti Apple, ma nella descrizione si fa riferimento ad un dispositivo elettronico in grado di rilevare e monitorare il battito cardiaco e trasmetterli ad un altro dispositivo elettronico.

In altri termini, quando Apple Watch rileva che qualcosa va storto nel battito cardiaco, potrà automaticamente avviare una chiamata al 118, per allertare i soccorsi.

Ovviamente Apple stessa precisa che il sistema ideato sarà in grado di soppesare la gravità delle situazioni: a seconda della criticità, il meccanismo potrà adottare le misure idonee, inviando semplicemente una mail a un membro della famiglia o, nei casi più gravi, allertando l’ospedale. Come rilevato da appleinsider le situazioni di pericolo in cui far partire la chiamata possono essere le più disparate, come un incidente in auto, un attacco di cuore o un aneurisma, una semplice caduta, una rapina, un incendio , o qualsiasi altro evento per il quale l’utente potrebbe aver bisogno di cure mediche, dell’intervento della polizia, della famiglia, dei vigili del fuoco o altro tipo di assistenza.

Senza titolo-3

L’esempio tipico di una situazione d’emergenza è quella in cui Apple Watch, ad un tratto, non riesca più a rilevare il battito cardiaco. In questo caso, il sistema dovrebbe essere in grado di sospettare un infarto in corso. Ovviamente, c’è il rischio di falsi allarmi, e il brevetto descrive una varietà di modi in cui è possibile evitare che questo accada. Ad esempio, è possibile che il sistema richieda all’utente una risposta vocale, un gesto del polso, o un qualsiasi movimento: se nemmeno in questi casi l’utente dovesse dare segni di vita, il meccanismo salva vita si metterebbe definitivamente in moto.

Quando si parla di dispositivi medici, comunque, Apple è sempre intenzionata a procedere con moderazione e cautela. Ne è esempio lo stesso Apple Watch: sebbene la FDA è intenzionata a prenderlo in considerazione come uno strumento medico, Tim Cook è restio all’idea, dichiarando che lo smartwatch non è stato concepito per questo scopo.

 

Fonte: http://www.macitynet.it/apple-watch-puo-salvarti-la-vita-pronto-brevetto/

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733