AIFA: “Fenomeno antibiotico-resistenza rappresenta una minaccia”

| domenica 15 Maggio 2016

“Come piu’ volte ricordato dall’Oms, dalle istituzioni europee e da quelle italiane, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza costituisce una concreta minaccia globale, causata principalmente dall”utilizzo eccessivo e inappropriato di antibiotici, come ad esempio nei casi di prescrizione in presenza di un’infezione virale, di utilizzi inappropriati in termini di frequenza, dosi e durata del trattamento o di ”autoprescrizione”, quando al paziente resta in casa una confezione del farmaco non esaurita e erroneamente decide di utilizzarla senza consultare il medico”.

Lo ha detto il presidente dell”Aifa (Agenzia italiana del Farmaco), Mario Melazzini, intervenendo al Corso di formazione professionale continua destinato ai giornalisti ”Batteri e antibiotici – Scenari di un conflitto permanente”, che si e’ svolto questa mattina a Roma. “È necessario un approccio condiviso e multidisciplinare- ha proseguito- che porti allo sviluppo di piani e strategie nazionali. L’Agenzia italiana del Farmaco e’ convinta che la diffusione della conoscenza e la corretta informazione siano un presupposto essenziale per l”uso consapevole e appropriato degli antimicrobici”.

L’Aifa, ha proseguito Melazzini, da tempo conduce “un’intensa attivita’ di sensibilizzazione- ha sottolineato- rivolta sia agli operatori sanitari sia alla popolazione generale, e ha dato vita, sin dal 2008, a una campagna di comunicazione multimediale, che si rinnova ogni anno e che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del valore degli antibiotici, una risorsa terapeutica di straordinaria importanza, che deve essere utilizzata secondo regole ben precise per massimizzarne l”efficacia contenendo al minimo le conseguenze indesiderate per il singolo e per la collettivita’”

L’impegno di Aifa, intanto, comprende anche il supporto al ministero della Salute per la redazione del Piano Nazionale per il contrasto alle resistenze antimicrobiche, attraverso la partecipazione attiva dei propri esperti al Gruppo di lavoro appositamente costituito. “Un altro strumento fondamentale messo a disposizione dall’Agenzia- ha proseguito Melazzini- e’ il programma di Ricerca indipendente Aifa, che potra’ stimolare gli studi sull’uso degli antibiotici e lo sviluppo di farmaci attivi contro i microrganismi con elevata resistenza”.

Ha concluso il presidente di Aifa: “Mi piace chiudere questo intervento ricordando l’esempio di una figura di primordine per la scienza in Italia e nel mondo, Rita Levi Montalcini, che ho incontrato nel mio cammino di medico e ricercatore. La professoressa Montalcini invitava spesso ad avere il coraggio di osare, di operare con coraggio per risolvere anche i problemi piu’ complessi. Seguendo il suo esempio, potremo affrontare e vincere la temibile sfida per la salute globale rappresentata dall”antibiotico-resistenza”.

Fonte DIRE