Salta al contenuto
Apre Bibliohospital, la sala di lettura al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Apre Bibliohospital, la sala di lettura al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Apre Bibliohospital, la sala di lettura al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
| venerdì 29 Aprile 2016

Uno spazio bibliotecario per rendere piu’ confortevole l’ambiente ospedaliero con letture ad alta voce e un servizio di prestito libri per pazienti ricoverati, familiari e professionisti sanitari. E’ il nuovo “Bibliohospital” che verra’ inaugurato questo sabato al primo piano dell’atrio principale dell”ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Biblioteca Medica, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra” e associazione Vittorio Lodini, rappresenta un altro tassello del progetto “La Biblioteca per pazienti-Cure leggere… Leggere cura!” nato al Santa Maria nel 2005.

ospedale (1)In particolare, con il contributo dell”associazione Lodini e del Comune di Reggio Emilia ottenuto nell’ambito del bando 2015 de “I reggiani per esempio”, e’ stato possibile allestire la sala e acquistare gli arredi, mentre il patrimonio librario e’ frutto di donazioni ricevute dalle biblioteche della citta’ e, in larga parte, da cittadini e pazienti.

Grande soddisfazione per il direttore della Biblioteca Medica Maria Chiara Bassi che spiega: “Grazie alla collaborazione tra istituzioni e cittadini, riusciamo finalmente a dare vita a un progetto che va verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure in ambiente ospedaliero”. La collaborazione con la Panizzi e le altre biblioteche decentrate permettera’ agli utenti di restituire in una qualsiasi delle biblioteche della citta’ i libri presi in prestito nel ”Bibliohospital”. Le attivita’ nello spazio saranno realizzate grazie ai volontari che collaborano con il progetto “Cure leggere… Leggere cura!”, e ai volontari del servizio civile nazionale. (DIRE)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733