Salta al contenuto
Aprile, il mese della prevenzione dell’ictus

Aprile, il mese della prevenzione dell’ictus

Aprile, il mese della prevenzione dell’ictus
| venerdì 1 Aprile 2016

Per prevenire l’ictus, seconda causa di morte a livello mondiale e la cui mortalità rischia di raddoppiare entro il 2020 a causa dell’invecchiamento della popolazione,inizia a tavola, da alcuni cardini della dieta mediterranea a cui è importante attenersi sin da piccoli. E’ molto importante consumare frutta e vegetali, in particolare agrumi, mele, pere e verdure a foglia, olio extravergine di oliva, omega3 contenuti nel pesce, fibre, vitamina B6 e B12.

A spiegare tutto questo è Alice Italia Onlus(Associazione per la lotta all’ictus cerebrale), che dedica il mese di aprile proprio alla prevenzione di questa malattia, possibile nell’80% dei casi, e darà vita a diverse iniziative di sensibilizzazione e di informazione con una testimonial d’eccezione, Valentina Vezzali.

Francesco Gaballo, vicepresidente dell’Associazione Aliceitalia dice che con campagne informative come ‘Aprile mese della prevenzione’ si intende ridurre l’incidenza dell’ictus cerebrale e migliorare la qualità della vita delle persone colpite. Gli esperti sottolineano che il consumo di frutta e vegetali,come agrumi, mele, pere e verdure a foglia contribuisce molto alla protezione: un incremento di circa 200 grammi al giorno fa diminuire il rischio ictus rispettivamente del 32% e dell’11%.

Aumentando il consumo di olio extravergine di oliva vi è una riduzione del 20% del rischio di ictus e dell’11% della mortalità, mentre se da una parte vanno consumati con moderazione sale, alcol e grassi saturi, omega3, fibre, vitamina B6 e B12, così come calcio e potassio diminuiscono il rischio. Sarebbe opportuno consumare pesce almeno 2 volte a settimana, soprattutto salmone, pesce spada, pesce azzurro o trota, ridurre il sale (massimo 5 grammi al giorno), consumare almeno 3 porzioni di frutta e almeno 2 di verdura al giorno, limitare grassi e condimenti di origine animale, bere non più di 2 bicchieri di vino al giorno.

Mese della prevenzione

FONTE ANSA

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733