Salta al contenuto
“The perfect circle”: il documentario sulle cure palliative

“The perfect circle”: il documentario sulle cure palliative

“The perfect circle”: il documentario sulle cure palliative
| venerdì 1 Aprile 2016

Il lavoro della emiliana Claudia Tosi, girato nell’Hospice di Albinea (Reggio Emilia), intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere, anche in hospice

“Quando ho trovato l’hospice Casa Madonna dell’Uliveto, sulle colline reggiane a pochi chilometri da casa mia, ho capito che era il luogo perfetto in cui ambientare la mia storia. Due ospiti, in particolare, hanno attirato la mia attenzione, Ivano e Meris, un vecchio burbero arrabbia
to col mondo e una dolce signora rassegnata al suo destino. Non mi aspettavo che mi trascinassero dentro alle loro vite, ma ho lasciato che accadesse e, senza accorgermene, mi sono ritrovata di fronte alla vita e non più alla malattia”.

Claudia Tosi, reggiana di origine e modenese di adozione, introduce così “The perfect circle”, il suo documentario cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che affronta il tema delle cure palliative per le persone nella fase avanzata della malattia.

Nell’hospice reggiano le telecamere hanno seguito per alcune settimane i due pazienti e i loro coniugi: questi ultimi porteranno la propria testimonianza dopo la proiezione.

Intervengono inoltre: la vicepresidente della Camera, Marina Sereni; il presidente della Commissione Affari sociali, Mario Marazziti, e i membri della stessa commissione Donata Lenzi e Matteo Mantero; Annamaria Marzi, direttrice della “Casa Madonna dell’Uliveto” di Albinea (Re), dov’è ambientato il film; Nicola Mosca, infermiere palliativista di Milano. Per la Regione Emilia-Romagna partecipa la consigliera e vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Ottavia Soncini.

“Portiamo a Roma parte di noi, della nostra personale esperienza di integrazione fra pubblico e privato, riconoscendo piena dignità alla persona che vive la malattia nella sua fase più dolorosa” – commenta Soncini – “E’ un film cofinanziato dalla Regione, ambientato all’interno della Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea e che parla quindi anche dei nostri Hospice. La Regione Emilia-Romagna ha il sistema di Hospice più capillarmente esteso tra tutte le regioni italiane, incluso in un percorso di cure palliative territoriali. Alla luce di questo, per prima, si sta accingendo a costruire delle linee guida regionali sulle cure palliative”.

Di seguito il trailer del documentario:

Claudia Tosi ha vissuto in prima persona il problema d’una malattia cronica con un familiare inguaribile: “Il film intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire, perché la cura prestata nel fine vita permette di amare fino all’ultimo respiro e non un minuto di meno». Il cerchio perfetto del titolo è il ciclo delle acque: “Quando nasciamo – continua Tosi – siamo per l’85% acqua, in vecchiaia per il 50%. Quando moriamo, torniamo nel ciclo delle acque, quindi nessuno se ne va mai via per sempre”.

“The Perfect Circle” è una coproduzione fra Italia, Paesi Bassi, Slovenia e Regno Unito, realizzata da Movimenta con il sostegno di Film Commission Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna, Media (Fondo europeo per il cinema), Lichtpunt (tv belga) e 8×1000 della Chiesa Valdese.

Fonte: ER Salute

Link www.theperfectcirclefilm.com/wordpress/

image

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733