Salta al contenuto
Arriva Argus 2, al policlinico Umberto I un ‘occhio bionico’

Arriva Argus 2, al policlinico Umberto I un ‘occhio bionico’

Arriva Argus 2, al policlinico Umberto I un ‘occhio bionico’
| venerdì 10 Giugno 2016

Pisa, Firenze, Milano e adesso anche Roma. Sarà presto realtà al policlinico Umberto­ I la protesi retinica per pazienti che hanno perso la vista a causa di malattie degenerative come la retinite pigmentosa.

Si chiama Argus 2 ed è un complesso sistema ipertecnologico in grado direstituire ai pazienti non l’autonomia ma almeno la sicurezza nei movimenti, la capacità di distinguere le sagome e mantenere l’orientamento per una migliore qualità di vita quotidiana.

Rigidissime le condizioni per essere considerati idonei all’impianto di questa sorta di ‘occhio bionico’, tra cui avere almeno 25 anni, possederericordi di una esperienza visivae buone capacità di apprendimento, perchè la riabilitazione è faticosa e lunga, con i primi risultati apprezzabili dopo circa sei mesi di esercizi quotidiani.

Un intervento non per tutti, quindi. “Non ho avuto un recupero totale della vista- spiega Riccardo Santini, paziente di 58 anni al quale e’ stata impiantata la protesi- Ma sicuramente ora ho più facilita’ nel muovermi, per andare in banca piuttosto che al bar, o anche solo sedermi a tavola e prendere le posate”. Ma l’emozione più grande e’ stata “intuire per la prima volta la sagoma di mia figlia”.

Elevatissimi i costi di Argus 2, che potrebbe essere disponibile all’Umberto I a partire dal prossimo autunno, ma “molto dipenderà dalla Regione Lazio- spiega la professoressa Elena Pacella del dipartimento di Oftalmologia de La Sapienza- Si tratta infatti di un intervento costoso, delicato, con difficili fasi di preparazione. L’entusiasmo dei vertici del Policlinico davanti a questo progetto è enorme”, considerato che “questo tipo di interventi viene effettuato solo nel Nord Italia, dalla Toscana in su. Ora cercheremo di dare opportunità anche ai pazienti del Lazio e del Sud Italia. Speriamo di renderci presto autonomi per impiantare questa nuova tecnologia”. Appello alle istituzioni anche dal direttore generale dell’Umberto I, Domenico Alessio: “Quando mi è stato presentato questo progetto, l’ho subito condiviso. Ci stiamo provando: un grande ospedale che fa anche ricerca deve essere molto attento a queste innovazioni tecnologiche. Il problema è fare un esame dei costi di queste procedure, ma ci sono tutti i presupposti per dire che l’università La Sapienza, la Regione Lazio e il ministero della Salute sono molto attenti a questi temi”. DIRE

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733