Salta al contenuto
Arriva la “pelle elettronica” che misura l’ossigeno nel sangue

Arriva la “pelle elettronica” che misura l’ossigeno nel sangue

Arriva la “pelle elettronica” che misura l’ossigeno nel sangue
| domenica 17 Aprile 2016

Straordinaria scoperta scientifica in arrivo dal Giappone: sviluppata una membrana ultrasottile in grado di misurare i livelli di ossigeno dell’organismo. Gli esperti dell’Università di di Tokyo fanno sapere che questa nuova tecnologia potrà essere utile nel monitoraggio delle condizioni di salute dei pazienti sottoposti a interventi chirurgici delicatissimi, come i trapianti. In cui è essenziale un controllo costante dei valori di ossigenazione.

pelle_elettronica

Il lavoro è stato pubblicato sulla Rivista ‘Science Advances’, potrà essere utile nel monitoraggio delle condizioni di salute dei pazienti sottoposti a interventi chirurgici delicatissimi, come i trapianti. In cui è essenziale un controllo costante dei valori di ossigenazione.

La speciale “pelle elettronica”, nei test condotti, ha dimostrato di essere in grado di fornire una misurazione stabile delle concentrazioni di ossigeno nel corpo. Il device contiene componenti micro-elettronici che si illuminano di rosso, blu o verde e si sta lavorando anche a un sistema per inserire numeri e lettere. “Il dispositivo, sistemato sulle dita del paziente, misura in maniera non intrusiva i livelli di ossigeno e un giorno potrà essere anche sistemato attorno agli organi”, assicura il ricercatore Tomoyuki Yokota.

Fonte: Adnkronos

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733