Salta al contenuto
Basta paura del dentista! Bambini super eroi all’Umberto I di Roma

Basta paura del dentista! Bambini super eroi all’Umberto I di Roma

Basta paura del dentista! Bambini super eroi all’Umberto I di Roma
| sabato 24 Settembre 2016

Sulla poltrona del dentista come un super eroe. In sala d’attesa c’e’ il dottor Pozione che accoglie i bambini, trasforma i tanto temuti trapani e siringhe in pozioni magiche con cui giocare. E alla fine di ogni seduta in regalo c’e’ un super potere in piu’.

15165_650_320_dy_Dal_medico_e_dal_dentista_senza_paura_Bambini_tranquilli_con_Super_Poteri_lapp_creata_in_Sardegna

Prende il via dal reparto di Odontoiatria pediatrica del policlinico Umberto I di Roma la sperimentazione della app gratuita ”Super poteri” sviluppata dalla start up Brave potions, che, grazie al supporto di Elmex, aiutera’ i piccoli pazienti a superare la paura del dentista e a renderla un’esperienza magica e divertente. “Abbiamo creato una intera avventura che parte dalla sala d’attesa- spiega il fondatore di ”Brave potions”, Alberto Piras- Utilizzando lo smartphone dei genitori i bambini possono interagire con la realta’ aumentata e scegliere il personaggio che preferiscono. Grazie a delle speciali cover gli strumenti del medico diventano pozioni magiche e contribuiscono ad aumentare la tranquillita’ dei piccoli. E ciascuno di loro puo’ vedere che la ”magia” ha fatto effetto: basta scattare una semplice fotografia, infatti, e modificarla per diventare un vero super eroe che a ogni visita dal dentista colleziona poteri diversi grazie alle carte magiche”.

app

La sperimentazione avviene in un reparto, quello dell’Umberto I, che è gia’ “realizzato per essere a misura di bambino, con pareti colorate, cartoni animati e playstation a disposizione”, spiega la professoressa Antonella Polimeni, direttrice di Odontoiatria pediatrica. “L’app e’ uno strumento ulteriore per solidarizzare il rapporto tra medico e bambino, in particolare in odontoiatria dove la relazione e’ piu’ delicata. Sappiamo che il primo approccio deve essere positivo perche’ questo imprinting accompagnera’ i bambini per tutta la vita”. Per questo “c’e’ una grande responsabilita’ da parte della classe medica nell’indirizzare correttamente i bambini, anche nelle situazioni mediche che possono essere fonte di grande stress”. Il servizio e” utilizzato gia’ in 90 studi dentistici italiani e, oltre che all’Umberto I, il servizio verra’ donato in questi giorni ad altre sette cliniche odontoiatriche universitarie: Roma Tor Vergata, Pisa, Bologna, Cagliari, Milano, Torino e Brescia. Ogni reparto verra’ fornito di materiale per decorare la sala d’attesa, video animati con le storie dei personaggi, cover per gli strumenti medici. (Ekp/ Dire)

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733