Salta al contenuto
Bimbo di 750 grammi operato la notte di Natale: “Ora sta bene”

Bimbo di 750 grammi operato la notte di Natale: “Ora sta bene”

Bimbo di 750 grammi operato la notte di Natale: “Ora sta bene”
| mercoledì 28 Dicembre 2016
1482930162-omnmi-20161228125208-21705677
La mano del bambino e del chirurgo che ha eseguito l’intervento (foto Policlinico di Milano)

La storia di Marco (nome di fantasia, ndr) è veramente unica: nato prematuro, alla 25esima settimana con un peso di 750 grammi, durante la notte di natale presenta una perforazione intestinale che richiede l’intervento dell’equipe chirurgica. Viene quindi trasferito d’urgenza da un ospedale lombardo in cui era nato, alla Fondazione Cà Granda Policlinico di Milano in cui è stato operato.

L’intervento – spiega il direttore della Chirurgia pediatrica del Policlinico di Milano- è stato necessario a causa di una grave perforazione intestinale. Ora il bimbo sta bene e sta affrontando il percorso di assistenza tipico dei bambini nati così prematuri. Il piccolo Marco è venuto alla luce molto prima delle 40 settimane previste normalmente, perciò complicazioni di questo tipo bisogna aspettarsele”.

Il suo peso era di 750 grammi alla nascita: la metà di 1,5 kg, cioè il limite sotto il quale si parla di “bambini piuma”. “Il bimbo – spiega Ernesto Leva, direttore della Chirurgia pediatrica del Policlinico, che ha effettuato l’intervento chirurgico – è nato in un altro ospedale e qui si è adattato bene alla vita. Ma poco dopo la nascita ha iniziato a sviluppare i sintomi di una grave perforazione intestinale: i colleghi sono stati molto attenti e hanno capito subito che qualcosa non andava”.

“Nonostante fosse la notte di Natale – conclude Fabio Mosca, direttore della Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Milano – eravamo già pronti, come se fosse un giorno qualunque. L’operazione è riuscita perfettamente, e questo anche grazie al lavoro di squadra dei chirurghi con i neonatologi, il personale infermieristico e gli anestesisti. Marco ora sta bene e ha un decorso regolare per un bimbo comunque delicato e che ha bisogno di molte cure. Lo aspetta una degenza lunga, ma grazie all’intervento chirurgico e alle attente cure dei neonatologi tutto si sta risolvendo per il meglio. In futuro lo aspetta una vita assolutamente normale”.

Fonte: Il Giornale

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733